NFT per una shopping experience 5.0

“Ciò che è noto, non è conosciuto. Nel processo della conoscenza, il modo più comune di ingannare sé e gli altri è di presupporre qualcosa come noto e di accettarlo come tale.” - Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Indice

Intro

Capire cosa siano realmente gli NFT non è poi così difficile come sembra, più complesso è forse comprenderne le straordinarie opportunità che si presentano una volta adottato un approccio alla materia più pragmatico in grado di dosarne fascino e incanto.

Non sono un trend, gli NFT ci permettono già di guardare oltre, facendoci intuire quanto saranno pervasivi nelle quotidianità esperienziali di ciascuno e nelle relazioni sociali sempre più mediate
da nuovi Ecosistemi Metaversali.

INTERNE_44_6

Definizione di NFT (Non-fungible token)

Gli NFT - acronimo inglese di “Non-Fungible Tokens”, o “Token Non Fungibili, è un gettone unico che attribuisce, a chi ne è in possesso, una proprietà Digitale su Rete Blockchain.
Gli NFT oggi sono una moda, con aste di Opere d’Arte tokenizzate che hanno superato le quotazioni dei pittori più famosi della storia.
Sebbene esistano dal 2014, la popolarità degli NFT è cresciuta in modo esponenziale nel 2021, con un giro d’affari che ha raggiunto i 10,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre.
Gli NFT sono una tecnologia che permette di acquistare certificati “di proprietà” su Opere Digitali o Reali.
Gli NFT sono basati su Blockchain e sono oggetti totalmente digitali, proprio come le Criptovalute.
A differenza dei Bitcoin, che sono oggetto di scambio in quanto moneta virtuale, gli NFT non sono reciprocamente Interscambiabili.

Sono beni “unici” nel mondo digitale, che possono essere acquistati e venduti come qualsiasi altra parte di proprietà.

In questo contesto, ogni NFT rappresenta un oggetto digitale originale che può essere acquistato o guadagnato (attraverso il modello play-to-earn) da un utente del Metaverso, e scambiato sul mercato attraverso Marketplace Digitali dedicati.

Una volta che l’Asset Digitale viene archiviato su una Blockchain protetta, solo il possessore della chiave crittografata potrà accedere all’NFT originale, proprio come se si trattasse di un certificato di unicità dell’opera.

Così come nel mondo dell’Arte i Token NFT sono già largamente utilizzati per certificare la proprietà di opere digitali, anche l’industria del lusso beneficia di questa tecnologia in ottica ‘Phygital’, cioè a metà strada tra digitale e reale: attraverso la tecnologia NFT i brand possono infatti fornire al consumatore un token che attesti l’autenticità e la proprietà del bene, una sorta di “gemello digitale” da scambiare in un Marketplace di second hand oppure utilizzabile in arene di gaming virtuali (pensiamo anche solo alla possibilità di personalizzare i propri avatar in giochi come Fortnite e Roblox).
La tecnologia NFT sta apportando il suo contributo all’evoluzione del concetto di proprietà digitale, un fenomeno destinato a crescere e sempre più collegato a un consumo consapevole.

INTERNE_44_5

Principali tipologie di NFT

Di seguito una lista delle forme di NFT più comuni e diffuse sul mercato:
Tipologie NFT:
1. Digital Artworks
2. Music NFTs
3. Video clips & GIFs
4. Memes Avatars & PFPs
5. Video games items
6. Trading cards & collectibles
7. Metaverse land
8. Virtual fashion
9. NFT/Crypto domains
10. Text-based NFTs
11. Ticket & membership NFTs
12. Real world assets

Migliori NFT Marketplace – dove acquistare NFT

Come abbiamo accennato in precedenza, la varietà di NFT Marketplace è molto alta.
Di seguito introduciamo la top list dei migliori NFT Marketplace presenti attualmente in rete.
1. Lucky Block NFT (su NFT Launchpad) – Piattaforma in cui viene messo in palio un NFT da 1 milione di dollari
2. Crypto.com – Miglior mercato NFT leader
3. Binance – Piattaforma di trading NFT a Tariffa-Bassa
4. OpenSea – Miglior mercato NFT con un'ampia selezione di Asset
5. Nifty Gateway – Migliore piattaforma di NFT Rari ed Esclusivi
6. GameStop – Prossima piattaforma NFT per il Blockchain Gaming
7. DraftKings – Mercato NFT famoso per memorabilia sportivi
8. SuperRare – Mercato dell’Arte Digitale su Ethereum
9. Rarible – Principale mercato d'arte di NFT
10. WAX – Marketplace NFT ampiamente utilizzato con oltre 140.000 Asset
11. Foundation – Mercato NFT Premium per l'Arte Esclusiva

INTERNE_44_2

Perché creare un NFT


Poiché sono basati su Blockchain – solitamente esistenti su piattaforme come Ethereum, Solana, Binance e Tezos –, gli NFT sono in grado di sfruttare la funzionalità di “contratto intelligente” che tali reti offrono. Ciò significa che a ogni NFT è associato un codice specifico: a seguito della vendita, il creatore dell’asset riceve il riscontro economico.

Da Dove Partire (Individuazione della Piattaforma Blockchain)

Come accennato in precedenza, sarà necessario prima di tutto individuare quale piattaforma di Blockchain utilizzare per coniare il proprio NFT. Ethereum è di gran lunga la Blockchain più utilizzata per detenere gli NFT, ma presenta alcuni aspetti sfavorevoli da tenere in considerazione. Uno di questi è l'elevato costo ambientale associato alle blockchain proof-of-work: nonostante gli sforzi, per Ethereum è ancora la lunga la strada per poter adottare un modello proof-of-stake meno dispendioso in termini energetici.

Come Creare NFT

Questo è uno dei passaggi più semplici, senza decisioni difficili da prendere. Tutti i mercati offrono funzionalità che consentono di creare la propria NFT semplicemente caricando l'opera d'arte (o qualsiasi altro item). I mercati, come OpenSea, guidano attraverso il processo di creazione e aggiunta dei metadati necessari e opzionali. Inoltre è possibile impostare alcune informazioni in modo che diventino visibili solo all'acquirente della NFT.

INTERNE_44_1

Vendere NFT

Quindi ecco la parte divertente, dove finalmente si ottiene (o almeno si spera) qualche ricompensa per tutto il duro lavoro. Come si sarà già intuito dal loro nome, i Marketplace non solo sono il luogo in cui gli NFT vengono creati e coniati, ma sono l’ambiente in cui avviene l’effettiva compravendita.
A seconda della blockchain e del mercato che si è scelto, si può vendere a un prezzo fisso tramite un'asta o un sistema di offerta. Le offerte funzionano in modo molto simile a un'asta vera e propria, l’unica differenza è che non c'è alcun limite di tempo: gli acquirenti offrono semplicemente ciò che vogliono pagare e il venditore sceglie di accettare o rifiutare le offerte.

NFTs: The Next Big Thing per il mondo retail

Nel mondo degli NFT, qualsiasi cosa può essere monetizzata e venduta, il che rappresenta anche il loro fascino.
In poche parole, possiamo dire che possedere un token standard ERC-721 è come possedere un diamante: non ce ne sono due uguali e alcuni sono più preziosi di altri. La loro popolarità può essere spiegata dal fatto che sono esclusivi, pur vantando una certa convenienza.

INTERNE_44_7

Più recentemente, il mondo del Retail sta comprendendo il potenziale negli NFT. Sebbene alcuni NFT abbiano fatto notizia per il loro acquisto, la maggior parte di tali vendite nei primi 10 mesi del 2021 è stata valutata a meno di $ 10.000. Ciò significa che possono essere classificati come oggetto di vendita "al dettaglio". Nella seconda metà del 2021, marchi come Adidas e BoohooMAN hanno creato le proprie collezioni NFT, sperando di poter sfruttare la popolarità della tecnologia. Anche i brand di alta moda si stanno cimentando nelle collezioni NFT, come Dolce & Gabbana, per citarne uno.

Il Futuro del Retail negli NFT

Il mondo del Retail sta diventando sempre più Phygital. Mentre i brand continuano a investire denaro nella sperimentazione, i Retailers devono decidere se il prodotto che offrono può essere commercializzato non solo nelle campagne NFT, ma anche in modo fisico-digitale. Con l'aumento delle esperienze immersive, i consumatori hanno alte aspettative dai marchi per la creazione di spazi virtuali brandizzati: non c’è mai stato momento migliore migliore per accogliere lo spazio digitale degli NFT, precedentemente lasciato inesplorato.
Sulla base della crescita degli NFT nella seconda metà del 2021, è chiaro che la popolarità degli NFT continuerà ad aumentare.

INTERNE_44_4

Per quanto sia improbabile che gli NFT vengano commercializzati sempre a prezzi incredibili, a marzo del 2021 l'NFT più costoso è stato venduto per 69,3 milioni di dollari, a riprova del fatto che gli NFT possono essere fonte di profitto, anche notevole. Si stima che il mercato degli NFT cresca fino a 240 miliardi di dollari entro il 2030. Pertanto gli NFT potrebbero offrire ai Brand del mondo Retail un'opportunità redditizia per entrare nel fiorente mercato delle risorse Digitali.

INTERNE_44_8

Retail & Metaverso

Secondo una previsione di Gartner, entro il 2026, il 25% delle persone trascorrerà almeno un'ora al giorno nel Metaverse.
Metaverse è una straordinaria opportunità per creare esperienze significative e personalizzate per i clienti; in altre parole le aziende dovranno essere attive nel Metaverso per offrire una CX Unica.
Il Retail sta sperimentando già da anni nuovi paradigmi di interazione basati sulla “Seamless experience” con i propri consumatori, in particolare grazie all’Omnicanalità, la quale prevede il continuo “salto” dai canali fisici a quelli online con soluzione di continuità.
Con il rapido aumento della vendita al dettaglio Omnicanale, è più importante che mai per i Retailers garantire un'identità di brand coerente su tutti i canali.
Gli NFT per i rivenditori possono diventare un ulteriore canale di marketing per aumentare la percezione del marchio e aggiungere un altro aspetto alla Brand Identity. Ciò è particolarmente tangibile quando si iniziano a vedere spazi digitali come il Metaverso diventare sempre più diffusi.
Il Metaverso è destinato a essere una versione 3D Amplificata di Internet in cui gli utenti possono interagire in tempo reale con gli altri, in uno spazio virtuale realistico. Sono numerose le piattaforme a disposizione per i Retailers, tra cui negozi virtuali in cui gli utenti possono acquistare beni digitali come NFT, pagando in Criptovaluta.

Takeaway

Una cosa di cui si può esser certi è che un progetto NFT o Metaverse può essere un investimento utile per un’azienda.
È anche chiaro che gli NFT diventeranno un punto fermo nel futuro del Retail grazie alla rapida crescita del mercato e alle opportunità di branding estremamente redditizie offerte dagli asset digitali.

INTERNE_44_3

Detto ciò, i Retailers dovrebbero considerare le potenziali complicazioni derivanti dell'adozione degli NFT, tra queste la sostenibilità. Se da un lato il settore della vendita al dettaglio si sta sforzando di diventare sempre più Eco-Friendly, dall’altro è noto l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 da parte degli NFT.
Tuttavia, la sostenibilità in ottica NFT rimane un tema aperto, ancora tutto da discutere.

 

Articoli consulting reading_time