Differenza tra SEO e SEA: 2 strategie per il tuo e-commerce

Quando si parla di marketing, spesso si ragiona anche in termini come SEO e SEA. Ma cosa significano esattamente? Qual è la differenza tra SEO e SEA e come applicarla al tuo e-commerce o punto vendita? 

Entrambe sono strategie di marketing online ma si concentrano su obiettivi e utilizzi leggermente diversi. In questo articolo esamineremo nel dettaglio cosa sono la SEO e la SEA, quali sono le differenze e come possono essere utilizzate per ottenere il massimo beneficio per il tuo business.

Cos'è la SEO?

Prima ancora di parlare della differenza tra SEO e SEA, vediamo di comprendere meglio il significato di questi acronimi e quali obiettivi si possono raggiungere lavorando su questi aspetti con il proprio sito web al fine di potenziare la propria attività, che sia fisica o digitale.

La Search Engine Optimization, o SEO, è l’insieme di tecniche di ottimizzazione per un sito web, utili a migliorare la sua posizione tra i risultati dei motori di ricerca (SERP). 

Migliorare la SEO di un sito consiste nel lavorare sul contenuto, sulla struttura e su un insieme di altri fattori che influiscono sulla sua classificazione nella SERP.

Si basa sull’impiego di parole chiave (keyword) o frasi rilevanti per il settore in cui opera l’azienda, per farsi trovare più facilmente online dagli utenti che effettuano una ricerca su quello specifico argomento.

Uno degli obiettivi principali della SEO, infatti, è quello di aumentare la visibilità del sito per i motori di ricerca, in modo che appaia tra i primi risultati per le parole chiave più importanti. In questo modo, le persone che cercano tali keyword sono più propense a visitare il tuo sito, aumentando il traffico e, potenzialmente, le conversioni. Non a caso, lavorare sulla SEO per e-commerce può portare notevoli risultati in termini di vendite online. 

Da non sottovalutare anche i benefici della SEO Local per tutte le aziende che hanno anche punti vendita fisici. Infatti presidiare le SERP locali è un vero e proprio punto di forza. L’80% dei consumatori utilizza Google per trovare informazioni locali e il 18% delle ricerche da Smartphone ha portato ad un acquisto entro un giorno.

Per approfondire l’argomento leggi Cos’è la SEO e perché è importante per il tuo business.

Cos'è la SEA?

Search Engine Advertising, o SEA, consiste nell’utilizzare annunci pubblicitari sui motori di ricerca per promuovere il proprio business e i suoi prodotti o servizi.

La SEA è una forma di marketing a pagamento: ogni click corrisponde a una spesa che può andare da pochi centesimi a qualche decina di euro. 

Questo tipo di pubblicità è molto utile per raggiungere rapidamente un pubblico specifico e per ottenere un ritorno sull'investimento (ROI) rapido.

Uno dei vantaggi principali della SEA è la sua immediatezza: puoi creare un annuncio e vederlo online in pochi minuti. Inoltre, puoi facilmente misurare l'efficacia degli annunci attraverso il tracciamento delle conversioni e ottimizzare la tua campagna in base ai risultati.

La SEA è utile non soltanto per gli e-commerce ma anche per i retailer.  L’obiettivo delle campagne di advertising, infatti, può essere diverso dalla vendita: si può incentivare le chiamate, puntare alla lead generation o alle visite in un negozio fisico. Ecco un approfondimento che ti può essere utile per rafforzare il tuo brand tramite Google ADV: come il Paid Advertising di Google può aiutare il Retail.

Qual è la differenza tra SEO e SEA?

Quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca e di advertising ci riferiamo a strategie di marketing digitale che mirano a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. 

Tuttavia, c’è una sostanziale differenza tra SEO e SEA.

In primo luogo, la SEO è una forma di marketing organico, ovvero non prevede il pagamento per ottenere visibilità sui motori di ricerca. Al contrario, la SEA è una forma di marketing a pagamento, in cui si paga ogni volta che qualcuno clicca su un annuncio.

In secondo luogo, la SEO ha un impatto a lungo termine sulla visibilità del sito, poiché si concentra sull’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca in modo che possa essere facilmente trovato dai potenziali clienti. Al contrario, gli effetti della SEA sono più immediati, ma cessano non appena si interrompe la campagna pubblicitaria.

In sintesi, la SEO e la SEA sono due strategie di marketing digitale complementari, che se usate insieme prendono il nome di SEM (Search Engine Marketing) e costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per la tua azienda, in termini di visibilità, vendite e fidelizzazione del cliente. 

Ecco i 5 principali vantaggi della SEM:

  • Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: raggiungere le prime posizioni tra i risultati di ricerca ti consente di aumentare la visibilità del sito e il traffico organico.
  • Aumento delle conversioni: una volta che il sito è ben posizionato, è più probabile che gli utenti visitino il sito e diventino clienti.
  • Miglioramento dell'esperienza utente: ottimizzando la struttura e i contenuti  l'esperienza di navigazione è più fluida. Ciò può aumentare la soddisfazione dei clienti e aumentare la fedeltà all'azienda.
  • Visibilità immediata: i risultati ottenuti con la SEA sono visibili sin dal primo giorno, a differenza della SEO che richiede un lavoro più lungo e graduale.
  • Targeting preciso: con la SEA è possibile indirizzare gli annunci a un pubblico specifico in base a fattori come geolocalizzazione, interessi, età e molto altro.

Come puoi scegliere la strategia migliore per il tuo business?

SEO e SEA sono due aspetti complementari che, se inseriti in una strategia completa di digital marketing, contribuiscono concretamente alla crescita del business.

Il loro impiego dipende dagli obiettivi che si pone ogni singola azienda, dal settore in cui opera e dalle mosse dei competitor oltre che dal budget a disposizione.

banner_SEO - Google Ranking Checklist

Vorresti sapere come utilizzare SEO e SEA per la tua azienda e creare la migliore strategia per promuovere il tuo business online e offline?

Contattaci

Articoli consulting reading_time