Digital Signage: casi di successo e modelli di business

Pagamenti, couponing, booking… l’evoluzione del digital signage oggi va ben oltre la funzione segnaletica. Tra le tecnologie protagoniste della Internet of Things, Il Digital Signage è l’abilitatore di tanti nuovi servizi, in ambito pubblico e privato.

Molti dei più popolari oggetti connessi e comunicanti della IoT, infatti, oggi sono postazioni e kiosk interattivi. Si trovano in ogni ambito: dal banking alla sanità, dai trasporti all’hospitality, dalla ristorazione al retail. Soluzioni multifunzionali e multipiattaforma in cui gli schermi, incastonati secondo un abile design, abilitano nuovi servizi associati ai pagamenti, al couponing o alle prenotazioni.

Ecco 4 esempi dell’evoluzione del Digital Signage:

Digital Signage e pagamenti

La modalità self-service per i pagamenti era stata concepita inizialmente per eliminare le code alle casse. La diffusione di smartphone e tablet (che hanno reso sempre più mobili ed evoluti gli utenti anche nei confronti dell’uso della carta di credito o del bancomat) ha cambiato il concetto del totem da cui effettuare pagamenti senza passare dal personale. I kiosk multiuso, infatti, oggi sono piattaforme transazionali sicure per acquistare biglietti per qualsiasi tipo di mezzo di trasporto ma anche per chiedere informazioni di dettaglio.

Il digital signage, infatti, consente di dare anche visione di video, trailer, demo, contenuti speciali agli utenti che stanno acquistando il loro ingresso a concerti, spettacoli, manifestazioni sportive o fiere. Il vantaggio? Maggiore velocità e una disponibilità del servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Digital Signage e Couponing

Il digital signage è il modello di segnaletica più attrattivo. Oggi non sono solo la luminescenza e l’animazione dei messaggi a intercettare l’attenzione degli utenti. La versatilità dei display, infatti, consente di progettare soluzioni di ogni tipo e dimensione. Questo aiuta a contestualizzare al meglio qualsiasi tipo di progetto, contribuendo a potenziare l’engagement.

Ecco perché il couponing associato al digital signage è una delle formule più efficaci per fare promozione di prodotti o servizi. Posizionare una soluzione di digital signage nell’ambito delle penisole tematiche, infatti, consente al marketing di attivare campagne diversificate. Un esempio è quello di inserire nella comunicazione un Qr code per scaricare sul proprio telefonino un coupon che consente di usufruire di uno sconto o di un gadget.

Digital Signage e Booking

Negli uffici postali, nelle pubbliche amministrazioni, nella sanità o, in generale, in tutti gli ambiti legati ai servizi di sportellistica che prevedono accettazioni, prenotazioni o disbrigo di pratiche, i totem interattivi si confermano la soluzione ideale. In questo caso il digital signage assume il duplice ruolo di servizio multifunzionale. Il vantaggio? Nella fase di stand by è possibile trasmettere comunicazioni di intrattenimento o di servizio come le previsioni del tempo, la trasmissione di telegiornali o di spot a supporto della corporate identity a seconda delle necessità di comunicazione.

img_795x529_2

Digital Signage nella ristorazione

Bar, caffetterie, SPA, ristoranti, take away o fast food stanno adottando il digital signage in tutti i formati possibili e immaginabili. Non solo per illustrare menu e attività della giornata ma anche per consentire agli ospiti di prenotare all’ora più opportuna i servizi prescelti.

Rispetto alla digital signage evolution i Quick Service Restaurant stanno diventando una componente chiave della comunicazione. Non solo perché garantiscono immediata visibilità rispetto all’offerta. Un grosso valore è l’agilità estrema data alla regia nel gestire le promozioni del giorno o le comunicazioni speciali.

Dietro alle casse, in reception, nelle aree comuni le postazioni possono essere poste a parete, agganciate al soffitto o predisposte sotto forma di totem o di chiosco interattivo, abilitando diverse forme di trasmissione e di comunicazione. Il successo della tecnologia, infatti, è unire creatività e strategia per sviluppare un infotaiment dinamico ed esteticamente più suggestivo.

Scopri quale sarà l'evoluzione del Digital Signage nei prossimi anni.

3 casi di successo del Digital Signage

Mcdonald's approfitta del boom del Digital Signage

Il gigante del fast food McDonald's è stata una delle prime aziende a sfruttare il boom del digital signage. Nessuna sorpresa davvero; in quale altro modo le grandi aziende restano al vertice se non approfittando delle nuove innovazioni?

In tutto il Regno Unito, McDonald's ha lanciato sistemi di visualizzazione digitale, sia per pubblicizzare il cibo che per offrire interattività con i consumatori. L'impatto è stato straordinariamente positivo. I negozi hanno visto un netto aumento delle vendite fino all'11% per alcuni prodotti, impressionante per una catena alimentare già incredibilmente popolare e radicata nella cultura pop.

I ristoranti più piccoli stanno registrando il maggiore aumento delle entrate, grazie al digital signage che ora offre piattaforme pubblicitarie versatili che hanno portato i clienti a conoscere più opzioni. In precedenza, i piccoli negozi non avevano lo spazio per esporre tutti i prodotti in offerta.

Prime Burger raddoppia le vendite con il Digital Signage

Immagina di provare a scegliere cosa mangiare per cena, hai due metodi per scegliere:

  • Scegli da un elenco di menu
  • Scegli da una scheda di segnaletica digitale animata che dà vita al cibo

Qual è il tuo metodo preferito per selezionare la cena?

Prime Burger, una catena di Londra, ha messo alla prova questa idea. I proprietari del ristorante hanno investito in schermi di segnaletica digitale per visualizzare le loro schede dei menu, complete di immagini e animazioni di alta qualità. La risposta è stata immensa.

Le vendite sono aumentate del 50% per il punto vendita di hamburger, con i clienti che si sono dimostrati incredibilmente reattivi alla nuova tecnica pubblicitaria. Le immagini vivaci e i display realistici hanno dimostrato di essere irresistibili per i clienti.

Hyatt Regency aumenta l'efficienza con il Digital Signage

La segnaletica digitale non riguarda solo l'aumento delle vendite; si tratta anche di razionalizzare e modernizzare il business. Questo è esattamente ciò che l'hotel Hyatt Regency di Chicago stava cercando di fare. Questo hotel è una scelta popolare per conferenze, riunioni ed esposizioni, ma ha dovuto affrontare un problema. I metodi utilizzati per comunicare con i visitatori su tali eventi - modifiche, indicazioni stradali, cancellazioni, - erano costosi, inefficienti e obsoleti. L'hotel aveva bisogno di una soluzione per mantenere le operazioni senza intoppi.

La loro soluzione era investire in display di segnaletica digitale in tutto l'hotel. Questi display offrivano informazioni sugli eventi ai visitatori, consentendo loro di scoprire elementi come cambi di stanza, orari e altro. Ciò significava che il personale dell'hotel non era lasciato a risolvere tutti i problemi e i visitatori avevano un facile accesso alle informazioni. Il sistema si è rivelato un grande successo, con una maggiore efficienza per il flusso di lavoro dell'hotel e un aumento dei visitatori felici.

Gli schermi servivano anche a uno scopo secondario: servizi pubblicitari e sale per i visitatori che si trovavano solo nel complesso per partecipare alle riunioni, risultando in un ulteriore generatore di entrate.

Scopri tutti i segreti del Digital Signage e come può migliorare la Customer Experience dei tuoi clienti.

Il Digital Signage migliora la scuola

Iniziamo col dire che la Segnaletica Digitale permette di prendere due piccioni con una fava: da un lato semplifica e velocizza le comunicazioni tra studenti e personale scolastico, dall’altro riduce nettamente i costi di materiale di stampa.

Ma il vantaggio principale è quello di creare contenuti coinvolgenti per gli studenti.

A differenza delle e-mail, dei poster cartacei o delle lavagne bianche, non si tratta di contenuti che vengono imposti agli studenti o ai membri del personale: sono contenuti progettati per catturare l’attenzione, facili da fruire e che forniscono informazioni e/o servizi utili a chiunque passi in quell’ambiente.

Il bello del Digital Signage è quindi poter consegnare un messaggio informativo e incisivo in modo del tutto spontaneo: i materiali didattici e gli avvisi scolastici, ad esempio, possono essere implementati con flussi di social media e notizie dal mondo. Fornire contenuti in questo modo mantiene gli studenti interessati e aggiornati e quindi anche più felici e produttivi.

I messaggi che compaiono sui display del Digital Signage possono essere anche programmati: un’anteprima della lezione può essere programmata 15 minuti prima dell’inizio e potrebbe anche informare nel dettaglio il luogo della lezione, in combinazione con una soluzione di wayfinding.

img_795x529_1

Con il digital signage viene valorizzato il lavoro degli studenti

Un altro modo per sfruttare la segnaletica digitale in ambito scolastico è quello di valorizzare i lavori degli studenti – dipinti, disegni tecnici, progettazioni – mostrandoli pubblicamente nei corridoi e nelle aule.

In più, questi contenuti possono essere adattati e cambiati rapidamente in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Pensiamo ad esempio all’ingresso della scuola: è la prima opportunità per coinvolgere il personale, gli alunni e i genitori che arrivano per i colloqui o per gli open day. Ecco allora che si può creare un vero e proprio Video Wall di display, così da offrire un’esperienza digitale e creativa.

Oppure si possono mostrare messaggi di benvenuto personalizzati e divertenti quando si arriva alla reception: anche le scuole devono “fare marketing” e mettere in mostra i loro punti di forza!

Il campus digitale: la sfida per migliorare il settore educativo

Gli studenti di oggi sono cresciuti in un mondo fatto di smartphone e wifi ad alta velocità: hanno un tempo di attenzione più ridotto, motivo per cui hanno bisogno di un coinvolgimento immediato per garantire un’efficace trasmissione del messaggio.

Per essere attraenti agli occhi degli studenti e offrire loro esperienze educative di primo piano, quindi, è essenziale che le scuole e i campus investano nella trasformazione digitale.

Oltre a garantire un’infrastruttura tecnologicamente avanzata, in grado di fornire tutti i benefici associati sia al personale che agli studenti, un’altra area chiave che le università dovrebbero prendere in considerazione sono le loro comunicazioni digitali.

Attraverso queste comunicazioni digitali, presenti sui display del Digital Signage, è possibile inviare agli studenti notifiche sulla sicurezza direttamente sul loro cellulare, oppure informare sui corsi e le diverse iniziative e aggiornare sulle lezioni.

Questo livello di comunicazione coinvolge molto di più gli studenti nella vita del campus e fornisce un’esperienza decisamente più attraente: le app non solo permettono di interagire, ma incoraggiano anche la conversazione tra lo staff e il corpo studentesco, costruendo un senso di comunità e di brand advocacy per l’università.

Quali soluzioni digital signage si possono adottare già da oggi in campo educational?

Innanzitutto, grazie ai display posizionati nei corridoi e nelle classi, i professori e i maestri possono monitorare il benessere, la sicurezza e – perché no – anche l’attenzione degli studenti con messaggi chiari, esaustivi e non intrusivi.

Le telecamere di monitoraggio possono tenere sotto controllo eventuali assembramenti, evitabili anche grazie al navigatore digitale che crea un percorso sicuro e lineare.

I maxi display, inoltre, possono mostrare lo stato occupazionale delle classi, quindi informare se un’aula è libera od occupata, oppure se ci sono dei laboratori o dei gruppi studio in presenza.

Anche i bagni delle scuole possono essere monitorati in tempo reale attraverso la segnaletica digitale e un’API (Application Programming Interface), che indicano se i bagni sono puliti e disponibili.

Il Digital Signage nel mondo del Retail

Per quanto riguarda il retail, le aziende sanno che è fondamentale rimanere aggiornati su ciò che fa appello alla popolazione in generale. Sempre più rivenditori stanno riconoscendo che gli acquirenti si aspettano un' esperienza digitalizzata , proprio come quando si siedono davanti a un computer. La segnaletica digitale nella vendita al dettaglio, o l'uso di tecnologie che visualizzano immagini o video nei negozi è il modo più notevole da utilizzare.

Come i retailers utilizzano il digital signage a loro vantaggio

Non mancano i modi in cui le aziende possono utilizzare il digital signage per coinvolgere i potenziali clienti. Poiché i display virtuali sono digitalizzati, il software consente di regolare le informazioni sul posto, come per informare gli elementi di sdoganamento recentemente ridotti o nuovi prodotti ricevuti. Le funzioni di facilità d'uso consentono semplicità e aggiornamenti rapidi, anche durante le vacanze.

img_795x529_1

La possibilità di aggiornare rapidamente le informazioni consente una migliore esperienza del cliente perché i visitatori sono aggiornati su tutte le promozioni e offerte speciali attraverso un'esperienza interattiva unica. Si tratta di un vantaggio netto per i retailers, perché seguirà anche un aumento dei profitti. Uno dei modi importanti in cui le aziende possono utilizzare il digital signage per la vendita al dettaglio è quello di sfruttare potenziali clienti e catturare il loro sguardo con qualcosa di unico e accattivante, come con i display a finestra digitalizzati.

Le vetrine digitali possono attirare l'attenzione di un passante prima ancora di entrare nel negozio, fornendo un'esperienza visiva unica che dica agli acquirenti quali offerte speciali o promozioni siano disponibili quel giorno. Anche le parole e le immagini in movimento avvicinano i clienti.

Incrementare la Brand Awareness

Le aziende hanno in genere un marchio unico che vogliono che i consumatori conoscano e ricordino. Con il digital signage nel retail, c'è più spazio e opportunità per trasmettere ciò che il marchio è e per costruire la brand awareness tra i clienti.

I cartelli stampati sono ingombranti e riempiono più spazio, mentre i cartelli digitali possono essere visualizzati ovunque. Poiché il digital signage può essere modificato così rapidamente e visualizzare così tanti messaggi contemporaneamente, ci sono più opportunità per mostrare chi è il negozio e cosa rappresenta il negozio.

Utilizzo del Digital Signage come forza vendite

Durante le festività natalizie o in altri periodi caotici dell'anno, non ci sono abbastanza collaboratori per assistere ogni cliente. I cartelli digitali possono aiutare a prendersi cura di questo problema sostituendo il venditore.

Anche se nulla prende il posto di una persona in grado di rispondere a domande dirette e costruire una relazione con il cliente, il digital signage offre ampie opportunità per mostrare importanti informazioni sui prodotti e sulle vendite. Ad esempio, i rivenditori possono programmare le impostazioni per offrire suggerimenti e segnalare gli articoli in promozione. Aumentare la conoscenza del prodotto di un cliente interessato rende più probabile il fatto che acquisterà l'articolo, migliorando i profitti dell'azienda.

Opportunità di condivisione dei Social Media

I Retailer possono aggiungere le loro informazioni sui social media ai display digitali, dove è possibile aumentare la fedeltà al marchio, visualizzare promozioni e informazioni sui prodotti possono essere spiegate.

featuredimg_Omnichannel_Retail

Rendere lo Shopping divertente

Lo shopping serve a lenire la propria anima e ciò è uno dei tanti motivi per cui gli acquirenti decidono di andare al negozio. I rivenditori possono sfruttare questo aspetto rendendo il loro digital signage visivamente coinvolgente e interattivo, facendo sapere al cliente di sentirsi come a casa propria. Ad esempio, un panificio potrebbe inserire nei wall delle ricette che includono gli ingredienti trovati in quel particolare negozio. Ciò fornisce un'esperienza unica al cliente, che potrebbe anche portare ad un aumento delle vendite.

Possibilità di aumentare la presenza digitale in negozio

Molti rivenditori si concentrano sulla loro messaggistica digitale online , ma dimenticano la loro presenza digitale in-store. Il digital signage può informare quando le promozioni o le offerte sono online, il che aumenta la consapevolezza dei prodotti e aumenta le vendite di e-commerce.

Un metodo per fornire informazioni in tempo reale

Le esigenze dei clienti cambiano a seconda delle condizioni meteorologiche attuali. Ad esempio, se fuori nevica, i clienti potrebbero pensare di cercare un nuovo cappotto invernale. Oppure, se c'è una catastrofe in avvicinamento, i clienti vorranno trovare scorte di cibo e acqua. In tal caso, i rivenditori possono aggiornare il proprio digital signage per riflettere il tempo attuale. Ad esempio, i rivenditori possono eseguire una promozione su cappotti invernali scontati durante una tempesta di neve, o far acquistare pacchetti di acqua in offerta durante un'ondata di calore. Gli aggiornamenti rapidi consentono ai clienti di sapere come trovare ciò di cui hanno bisogno a causa delle attuali condizioni meteo in tempo reale, il che può portare ad un aumento delle vendite.

banner_des_Omnichannel

Tecnica per tenere informati i dipendenti

È anche importante notare che gli elementi visivi del Digital Signage possono essere utilizzati in back-of-house, in quanto rappresentano modi fantastici per mantenere i dipendenti aggiornati sulle attività e le novità aziendali.

Dopo aver scoperto tutti i modelli di business in cui il Digital Signage può essere utilizzato, sei pronto ad iniziare ad utilizzare questa tecnologia innovativa seguito passo passo da dei capaci professionisti?Contattaci

Articoli consulting reading_time