Forum Retail 2020: l’ultima frontiera dell’innovazione digitale e dei nuovi trend Retail

L’appuntamento con Forum Retail raddoppia: in questa ventesima edizione nei giorni 28 e 29 ottobre al SuperStudio Più il programma presenta un formato ibrido secondo le nuove normative di sicurezza sanitaria contro il Coronavirus. All’evento sarà possibile partecipare fisicamente o tramite live streaming.

L’evento Forum Retail 2020 che si terrà a Milano i giorni 28 e 29 ottobre è stato organizzato da IKN Italy con il patrocinio della Camera di Commercio Italo Cinese. Questo incontro annuale fa da polo d’incontro tra retailer e fornitori di servizi correlati presenti in tutta Italia, dedicando specifici approfondimenti al mondo dell’innovazione digitale e ai trend sul mercato.

Per celebrare il ventesimo anniversario, Forum Retail 2020 ha deciso di creare un format custom per la situazione di sicurezza sanitaria presente: ai partecipanti è consentita la presenza attiva in loco come gli anni precedenti, avendo anche la possibilità di seguire le varie conferenze live virtualmente da casa.

Questo evento è esclusivo nel suo settore: in tutta Italia è conosciuto come l’unico appuntamento del retail in Italia con questo formato ibrido. Grazie alla piattaforma per la gestione live con tecnologia AI, la profilazione dei partecipanti può avvenire sia nel fisico che nel virtuale. Inoltre, offre la possibilità di matching con i prospect, anche da remoto, e di organizzare meeting, in evento o in modalità virtuale.

Img1-1

Il formato ibrido

Dando la possibilità agli spettatori di entrare in contatto con l’evento in due modalità differenti, Forum Retail 2020 presenta alcune varianti tra la la partecipazione fisica e virtuale. 

Incontro fisico

  • Confronto diretto con i massimi esperti di Retail per avere ulteriori informazioni su come gestire il proprio business durante questi mesi d’emergenza sanitaria;
  • Incontri one-to-one con CEO e C-Level del Retail distribuiti in nove aree separate;
  • Presentazioni di temi relativi a Retail & Payments, Omnichannel & E-commerce, Supply Chain e Logistica, Analytics & Data Intelligence, In-store Technologies, Social Media & Digital Marketing, CRM & Loyalty, Green Efficiency e Sostenibilità, Retail Estate & Legal.

Incontro online

  • Partecipazione da casa all’evento live;
  • Gestione della piattaforma online, creando Matching con i propri prospect preferiti;
  • Organizzazione di meeting con prospect e clienti;
  • Fruizione dei contenuti sulla piattaforma digitale anche dopo la conclusione dell’evento.

I focus tematici dell'agenda

Sostenibilità, Digitale e Sicurezza” saranno i focus principali della ventesima edizione. Sono temi strettamente legati al presente e alle nuove esigenze del commercio, ed è necessario dunque trattarli per poter introdurre alle aziende italiane il panorama economico in cui il Retail sta crescendo. 

Il tema della Sostenibilità sarà trattato per la prima volta durante l’evento: l’impegno su questo ambito sta premiando numerose Aziende aumentandone la reputazione agli occhi di clienti, consumatori e investitori, e, di conseguenza, le performance. In occasione delle Sessioni Plenarie e nello Strategy Stage di Forum Retail, andranno in onda i casi più emblematici dal punto di vista Etico, Ambientale e di Welfare delle aziende sostenibili. 

Forum Retail 2020 dedica una serie di confronti e presentazioni di best practice ai temi  innovazione e capacità di trasformazione del business relativamente al Digitale. Il coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale, sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita per l'acquisto online ed offline. Nel nuovo scenario di digitalizzazione dei brand e di acquisti online e offline, è fondamentale non solo raggiungere nuovi clienti, ma anche servire al meglio quelli esistenti. 

Img2

Il tema Sicurezza sarà trattato in diverse sessioni. A Forum Retail sarà possibile ascoltare le testimonianze di alcuni dei membri del Laboratorio della Sicurezza, realtà che ha svolto un ruolo chiave di connettore tra i Security Manager di molte aziende del Retail. Legato al tema della sicurezza sarà presentato anche il Retail & Payments interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per l’E-Commerce e i Punti Vendita Fisici.