A talk with Niccolò Bianchini - Userbot

Come i Digital Human possono migliorare la Customer Experience e offrire ai clienti un servizio e un'esperienza ottimale. Ne parliamo con Nicolò Bianchini, Head of Sales di Userbot.

Ciao Niccolò, che cos’è un Digital Human e come può massimizzare la Customer Experience? 

Digital Human è un avatar fotorealistico dalle sembianze umane. Grazie all’intelligenza artificiale apprende i movimenti facciali e labiali delle persone per ricreare delle conversazioni realistiche. In pratica, è come se stessi parlando con una persona vera; invece, grazie all'Intelligenza Artificiale
da un semplice video di 3 minuti di un soggetto umano, abbiamo la possibilità di replicare i movimenti della persona e rispondere in modo sincronizzato alle domande.
Siamo stati i pionieri nello sviluppo della tecnologia dove la parte umana e l’empatia sono fondamentali e questo ci ha portato un importante riconoscimento: siamo orgogliosi che Userbot sia stato nominato leader nello sviluppo e commercializzazione degli Umani Digitali supportati dall'Intelligenza Artificiale nel report del World Market Reports: siamo al primo posto insieme alle grandi realtà internazionali come Tencent e Xiaomi.
Nel rapporto di ricerca "Global Intelligent Virtual Digital Human Market" di Worldwide Market Reports, sono presentati importanti approfondimenti sulle dinamiche di crescita del settore e sugli elementi primari di generazione di reddito disponibili nell'industria dell' Intelligenza Virtuale - tra cui gli Umani Digitali e le loro applicazioni nel periodo 2022-2029.

Quali sono le principali caratteristiche dei vostri Digital Human?

I nostri digital Human permettono di recuperare completamente i movimenti facciali e della bocca di una persona reale.
Abbiamo una completa integrazione con la nostra soluzione a livello di dashboard, per l’addestramento di nuove interazioni e creazione delle nuove risposte attraverso l’avatar.
Inoltre, c'è la possibilità di utilizzare l’avatar su più canali di contatto contemporaneamente.
Si può creare un avatar basato anche su un modello 3D e animarlo.
Il valore aggiunto è proprio il tocco umano: sempre e per sempre l’assistenza clienti è efficace solo quando il cliente si sente capito e riesce a risolvere eventuali criticità; gli umani digitali sono cosi efficaci nel rispetto dei tempi di attesa, che necessariamente devono essere sempre più bravi in mondo veloce e iperconnesso.

Su quali touchpoint digitali e Phygital può essere integrato il Digital Human Chatbot?

La soluzione è omnicanale e può essere utilizzata su tutti i canali digitali web con il nostro widget chatbot nativo, integrato sulle piattaforme di social messaging e utilizzato, con un layout già pronto, su totem con monitor touch. 

INTERNE_45_chatbot

Quali sono le principali applicazioni dei Digital Human in ambito Retail?

Digital Human di Userbot viene utilizzato per fornire informazioni per migliorare l’esperienza (clienti) in un punto vendita, per l’accoglienza e orientare nelle scelte, per migliorare la raccolta di informazioni su attività di marketing in store e online. Oltre che per ingaggiare il cliente in attività mirate ad aumentare il tempo di permanenza sul sito web o aiutarlo nella ricerca di prodotti specifici all’interno del punto vendita. Proprio come se fosse un assistente personale o una addetto alle vendite.

Cosa significa fare innovazione per Userbot?

Continuare a sviluppare e migliorare il nostro algoritmo proprietario di intelligenza artificiale conversazionale, migliorando e aumentando le capacità di gestione delle conversazioni sia testuali che vocali.
Rendere la nostra dashboard di prodotto sempre più completa, con più funzionalità portando un valore aggiunto e una semplificazione alle aziende che vogliono migliorare processi interni o portare innovazione con le nostre soluzioni.

Interviste web_category reading_time