Live Streaming Shopping: il futuro del retail

Negli ultimi anni, l'e-commerce ha rivoluzionato il mondo del retail, permettendo alle persone di acquistare comodamente da casa con pochi clic. Tuttavia, l'esperienza d'acquisto online può risultare piuttosto impersonale e priva dell'emozione dello shopping in negozio. 

Gli utenti cercano qualcuno che mostri i prodotti, li aiuti nella scelta, risponda alle loro domande e li intrattenga. Cercano un’experience improntata sulla relazione umana ma, allo stesso tempo, la comodità di acquistare online con un semplice clic.

Negli ultimi anni un nuovo modello di vendita sta rivoluzionando il mondo degli acquisti online, rispondendo proprio alle nuove esigenze dei clienti: si tratta del live streaming shopping, un approccio al retail che combina l’e-commerce con l’influencer marketing e l’intrattenimento, dando vita a un’esperienza d'acquisto coinvolgente e interattiva che promette di rivoluzionare il futuro del retail. 

Che cos'è il Live Streaming Shopping?

Il live streaming shopping è l’evoluzione degli e-commerce tradizionali, una strategia di marketing che si basa sulla trasmissione in diretta di video di influencer o esperti di settore che promuovono prodotti o servizi in tempo reale. Gli utenti possono vedere questi prodotti in azione e interagire con gli influencer attraverso una chat in diretta.

Questo tipo di shopping è particolarmente popolare in Asia, dove aziende come Alibaba e Taobao lo hanno sperimentato con successo. Tuttavia, negli ultimi anni, anche in Occidente questa tendenza sta guadagnando sempre più consensi, grazie a piattaforme come Amazon Live e Facebook Live Shopping. 

imgarticolo3_livestreaming

Nel 2021, negli Stati Uniti sono stati acquistati beni e servizi per 37 miliardi di dollari attraverso i canali di social-commerce. Entro il 2025, si prevede che tale cifra aumenterà fino a quasi 80 miliardi di dollari, ovvero il 5% del totale dell'e-commerce statunitense. A livello globale, si stima che questo mercato crescerà fino a superare i 2 trilioni di dollari entro il 2025.

Il live shopping può essere paragonato alle televendite ma, in questo caso - ed è proprio il tratto distintivo di questa strategia - la persona che mostra i prodotti lo fa in live, potendo comunicare in diretta con i potenziali acquirenti.

Il venditore può concentrarsi sulle esigenze specifiche dei clienti, rispondendo alle loro domande e fornendo suggerimenti su misura, accompagnandoli in tutto il processo d’acquisto.

Possiamo quindi affermare che questa nuova metodologia di acquisto combina i vantaggi dell’e-commerce con quelli della televendita e dell’acquisto in negozio. Un insieme di caratteristiche vincenti che lo rendono un approccio davvero Phygital.

Come funziona il Live Streaming Shopping?

Il modo in cui funziona lo shopping in livestream è molto semplice: una persona dietro a una videocamera si connette in diretta live e comunica con gli spettatori. 

In genere, l'influencer o il presentatore mostra i prodotti o i servizi, spiegando le loro caratteristiche e funzionalità, e rispondendo alle domande degli spettatori, che possono interagire con like e commenti. Gli utenti possono acquistare i prodotti direttamente dalla piattaforma di streaming durante la trasmissione, cliccando sui link degli e-commerce integrati nel video.

Tutto questo rende la customer experience molto più coinvolgente rispetto alla semplice aggiunta di un articolo al carrello.

I vantaggi dello shopping in livestream

Abbiamo visto come e perché questa strategia di marketing si differenzia dagli e-commerce classici. 

Ma perchè dovresti implementarla nel tuo business? Scopriamone i vantaggi principali.

  • Coinvolgimento del cliente: è un'esperienza interattiva che coinvolge gli spettatori, permettendo loro di porre domande, dare feedback e sentirsi partecipi della presentazione dei prodotti.
  • Autenticità: l'uso di influencer o esperti del settore conferisce una maggiore autenticità, creando un rapporto di fiducia tra l'influencer e il pubblico e, di conseguenza, tra l’azienda e l’acquirente.
  • Esperienza di acquisto immediata: il live streaming shopping permette agli utenti di acquistare i prodotti in tempo reale durante la trasmissione, senza la necessità di navigare in altri siti o attendere il termine della diretta.
  • Incremento delle vendite: i presentatori possono promuovere prodotti e servizi in modo efficace, raggiungendo un vasto pubblico di spettatori e creando un forte senso di urgenza di acquisto. Questo conduce inevitabilmente a un incremento delle vendite e a un miglioramento della customer experience.
  • Riduzione dei costi di marketing: lo shopping in livestream può aiutare a ridurre i costi di marketing, sostituendo, almeno parzialmente, le costose campagne pubblicitarie.
  • Analisi dei dati in tempo reale: le piattaforme di live streaming shopping permettono di monitorare il comportamento degli utenti, i feedback e i dati di vendita, consentendo alle aziende di adattare la loro strategia di marketing in real time.

imgarticolo2_livestreaming

I fattori di successo

Quali sono quelle caratteristiche che rendono il live streaming shopping unico nel suo genere, consolidandosi come una strategia di marketing di successo?

Innanzitutto, come accennato in precedenza, lo shopping in livestream è Phygital: le live vengono sì trasmesse su una piattaforma online ma sono girate in un luogo fisico, sia esso un negozio o uno spazio adibito a tale. In una live, shopping online e offline si fondono perfettamente, restituendo in cambio un’experience unica e di valore, che fa sentire gli utenti come se fossero in uno store vero e proprio ma con la comodità dell’acquisto online.

Questa esperienza immersiva non è solo data dalla strumentazione e dal setting ma soprattutto dallo streamer che, proprio come il commesso di un negozio, ha il compito di ricreare una relazione con il cliente.

Da questo punto di vista possiamo quindi affermare che il live streaming shopping è anche Commercio Conversazionale. Le chat delle live permettono agli utenti di conversare con il venditore, di porre domande ed essere davvero coinvolti nella presentazione dei prodotti e dei servizi. Questo è un aspetto centrale poiché, in questo modo, possono essere sciolti quei dubbi che potrebbero frenare l’acquisto, senza sovraccaricare il customer service. 

Inoltre, gli utenti in chat possono anche messaggiare tra loro, creando un senso di community e una relazione di fiducia con il brand.

Proprio per questo ultimo aspetto, il livestream shopping è Community Marketing, poiché favorisce e agevola la creazione e la coesione della community, soprattutto grazie all’engagement alimentato dagli streamer. Questi ultimi non devono solo saper vendere ma anche intrattenere, creare un seguito, motivo per cui spesso i brand stringono partnership con gli influencer, i quali diventano i conduttori delle live.

Il live streaming shopping permette, inoltre, di mettere in atto tutte quelle strategie di marketing che aiutano i brand a generare il cosiddetto “hype”, come edizioni limitate o sconti a tempo. 

Questi approcci giocando su alcuni aspetti psicologici delle persone, conferendo una sensazione di esclusività e urgenza di comprare subito, pertanto un’esperienza d’acquisto che si differenzia dall’e-commerce tradizionale. 

Come realizzare una live di successo

Per realizzare una live di successo ci sono alcuni elementi chiave da tenere in considerazione: scopriamo i principali. 

Scelta della piattaforma 

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la piattaforma su cui intraprendere la strategia di live streaming shopping. È importante considerarne le funzionalità e le specifiche tecniche, guardare quindi alla tecnologia utilizzata e al servizio offerto. 

Lo strumento deve essere semplice da utilizzare ma, allo stesso tempo, garantire una qualità professionale

imgarticolo1_livestreaming

Scelta degli streamer giusti

Potenzialmente chiunque potrebbe diventare il presentatore di una live, ma non tutti sono adatti a farlo. È necessario avere delle skill ben precise, come abilità nel comunicare, saper intrattenere, coinvolgere, vendere, usare il tone of voice adeguato ed essere disinvolti davanti alla telecamera. Ma, soprattutto, riuscire a suscitare emozioni negli ascoltatori. 

La scelta, quindi, ricade spesso su Micro-influencer che, non solo hanno abilità comunicative ma si rivolgono a una community con la quale hanno creato una forte relazione di fiducia, essenziale per veicolare credibilità, affidabilità e fidelizzare i clienti.  

Formazione degli streamer

Non sempre si possono ingaggiare gli influencer come conduttori delle dirette, soprattutto quando il budget a disposizione del brand è limitato. Non è neppure detto che si abbiano in azienda figure professionali preparate a vendere in live streaming. Qual è allora la soluzione? 

La risposta risiede nella formazione: non basta essere addetti vendita o store manager per saper gestire una sessione di vendita online e in diretta, quella dello streamer è una figura con competenze e doti specifiche che vanno apprese

Avere una strategia

Ottenere risultati attraverso il live streaming shopping non è possibile senza lo studio e lo sviluppo di un attento piano strategico. È necessario definire un calendario di live streaming coerente e adeguato al target di riferimento, analizzare quindi la propria audience e capire quali siano i giorni e gli orari più giusti per andare in diretta. Non solo, bisogna anche definire quali prodotti o servizi promuovere, come farlo, in che periodo dell’anno e con quale ordine. 

In questa fase rientra quindi la creazione del piano strategico e operativo del brand, sia pre che post live, per nutrire la relazione con i clienti e portarli non solo all’acquisto ma anche alla fidelizzazione.

Monitoraggio e ottimizzazione

Creata la propria strategia, arriva il momento di testare e monitorare i risultati. Occorre pianificare diverse live e testare in ognuna format, durata ottimale, tipologie di prodotti, tone of voice, streamer, ecc. Solo testando e valutando le performance sarà possibile capire cosa funziona e cosa è necessario ottimizzare.

Bisogna inoltre ricordare che Il live streaming non è un canale che può essere adottato in maniera saltuaria e occasionale, ma va usato con costanza e assiduità.

socialimg_case_Purparle (1)-2

Qual è il futuro del Live Streaming Shopping?

Il live streaming shopping è una tendenza in crescita, e ci sono buone ragioni per credere che diventerà sempre più popolare in futuro.

Le aziende devono ad oggi essere in grado di sfruttare al meglio le opportunità che questa strategia offre, ad esempio ingaggiando influencer di nicchia, che riescono a raggiungere un pubblico specifico e altamente coinvolto, così come investendo in tecnologie e strumenti avanzati che migliorano l’esperienza d’acquisto e fanno emergere il valore unico del brand.

Il live shopping ha avuto successo perché ha saputo sfruttare la tecnologia per offrire un'esperienza di acquisto più umana e coinvolgente. I consumatori di oggi cercano un'experience personalizzata e rilevante, in cui sentirsi coinvolti e supportati e che prescinde dal semplice acquisto di prodotti e servizi. Lo shopping in livestream risponde a questa esigenza, fornendo un ambiente interattivo in cui gli acquirenti possono comunicare direttamente con i venditori, ottenere informazioni dettagliate sui prodotti e ricevere consigli personalizzati. In questo modo, il live shopping mette la tecnologia al servizio della relazione umana, soddisfacendo i bisogni dei consumatori moderni.

Cosa aspetti a integrare il Live Streaming Shopping nella tua strategia di marketing? Contattaci per scoprire la soluzione adatta a te!

Contattaci

 

 

Articoli retail_phygital_experience reading_time