Lanciato il nuovo Sportello Digitale di Publiacqua

Nell’ambito di una collaborazione ormai decennale, Publiacqua S.p.A., società affidataria della gestione del servizio idrico delle province di Firenze Prato, Pistoia e Arezzo, ha affidato a Softec la progettazione di uno Sportello Digitale per sopperire alla drastica riduzione del servizio fisico causata dal COVID-19 nel 2021.

Lo Sportello Digitale permette ai clienti di Publiacqua di gestire da remoto tutte le operazioni relative alla propria fornitura idrica, normalmente gestite presso gli sportelli fisici: è sufficiente avere un computer dotato di webcam o uno smartphone e una connessione Internet.

Softec si è occupata dell’intero processo di design, in particolare della progettazione della user experience e della user interface, oltre che dello sviluppo tecnologico del servizio.

Tramite un apposito form, disponibile all’interno del sito pubblico di Publiacqua, l'utente può inoltrare una richiesta di assistenza per tantissime prestazioni, per esempio l’attivazione della domiciliazione bancaria, il servizio Bolletta Web, la richiesta di informazioni sulle proprie bollette o di cessazione del servizio, indicando giorno e orario dell'appuntamento.

A seguito della richiesta, l'utente riceve una mail di conferma, con le informazioni utili all'incontro, per esempio la documentazione necessaria da tenere a portata di mano.

A ridosso della data dell'appuntamento, l’utente riceve un reminder, completo dei riferimenti utili a collegarsi in video conferenza con un operatore di Publiacqua.

Il sistema integra la soluzione di video collaborazione Bandyer, partner di Softec. 

Un vantaggio chiave della soluzione è che non richiede alcuna installazione di componenti client/software da parte di chi utilizza il servizio.

Gli operatori di Publiacqua addetti al servizio hanno a disposizione un back-office che consente loro di gestire le richieste di appuntamento (presa in carico, consultazione...).

È già in cantiere l'evoluzione della soluzione con nuovi servizi, quali l’invio di SMS per reminder e comunicazioni ai partecipanti, modifica e cancellazione dell’appuntamento, survey al termine della conferenza.

Anche nel settore pubblico, l’innovazione digitale si è rivelata cruciale per permettere alle aziende di garantire la continuità dei propri servizi nei lunghi periodi di lockdown.