Phygital Gamification: due casi di successo
Dopo aver esplorato il mondo della Gamification, ripercorrendone la storia dalle origini e sviscerandone le meccaniche e dinamiche distintive, possiamo affermare che ogni contesto può essere gamificato, che sia digitale (come un sito, un magazine, un’app…) o reale (come un negozio). La vera sfida è non pensare più in ottica di contesto o di media, bensì in termini di esperienza.
Il nostro obiettivo è aiutare i brand a gamificare l’intera customer experience in ogni step del funnel, applicando l’approccio della Gamification a tutti i touchpoint che compongono il loro ecosistema. Per questo parliamo di Phygital Gamification.
Tra le piattaforme proprietarie di Softec spicca Badgeminton Gamification, una piattaforma di engagement innovation che supporta i brand nell aumentare la Customer Loyalty e l'efficacia del Proximity Marketing in-store.
Badgeminton è una piattaforma di gamification omnichannel in grado di coinvolgere e fidelizzare i clienti in ogni fase del Customer Journey, unendo dimensione fisica e digitale per amplificare l’esperienza.
La piattaforma Badgeminton Gamification connette 3 dimensioni del Customer Engagement: Web, Mobile e Phygital, grazie al robot Pepper.
Questa piattaforma permette di tracciare ogni azione dell'utente, sia online sia in-store, su tutti i touchpoint del brand, contribuendo in questo modo a definire il comportamento del target e a motivarlo a compiere azioni strategiche per l’azienda, in termini di marketing e di business.
Tra i numerosi progetti di Gamification che abbiamo sviluppato con Badgeminton, oggi ne presentiamo due appartenenti a due ambiti completamente differenti, proprio per mostrare le potenzialità di questo approccio e della nostra piattaforma.
Milano Wine Week: la Gamification al servizio del Phygital Engagement
Per l’edizione 2021 della Milano Wine Week, manifestazione internazionale, espressione di un nuovo modo di pensare e vivere il vino, Softec ha progettato una mobile app B2C che, durante l’evento, permetteva non solo di orientarsi tra le centinaia di appuntamenti e attività in programma, ma anche di costruire itinerari personalizzati, su misura dei propri interessi, spaziando tra i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione.
Your best Tasting Experience made around you
Dopo 2 anni di lockdown e chiusure, la mobile app ha avuto il ruolo chiave di abilitare un’esperienza non solo live, ma più immersiva che mai: mediante la piattaforma proprietaria Badgeminton, Softec ha progettato un “Game Challenge” in cui i visitatori, una volta registrati, erano invitati a compiere svariate azioni e missioni per conquistare badge valoriali e premi come esclusive wine experience offerte dai consorzi vinicoli.
L’utente che, durante la manifestazione, accumulava tramite l’App almeno tre esperienze, partecipava a un concorso con in palio premi quali inviti a party esclusivi e degustazioni.
Altre key feature integrate nella soluzione sono: Mobile Proximity, Social Login, Mappa dei punti d’interesse vicini alla posizione dell’utente, Check-In (registrazione a un evento, distretto, consorzio), QR Code (registrazione all’interno di un locale), Social Sharing degli eventi e dell’acquisizione di badge o achievements.
Grazie al nuovo touchpoint della mobile app, questa edizione della Milano Wine Week si è proposta come un’esperienza da vivere attraverso il “settimo senso”, quello phygital.
Digitale e fisico si alternano, integrano e fondono, fino a creare una “nuova dimensione sensoriale”: il Phygital.
Digital ambassador per il pubblico business è stato il social robot Pepper, di cui Softec ha sviluppato un ampio portfolio di applicazioni in Italia e nel Middle East, anche in ambito entertainment e leisure.
Durante la Milano Wine Week, Pepper ha accolto i visitatori business a Palazzo Bovara, introducendoli agli eventi istituzionali e alle le masterclass in programma, mentre all’uscita ha interagito con i partecipanti per raccogliere il sentiment rispetto alla proposta di contenuti della giornata.
Al termine della Milano Wine Week, l’App continua a vivere: in particolare, permette di prenotare un ristorante in base alla carta dei vini.
Grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano è la prima città al mondo in cui è possibile scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera degustare.
Scopri di più sulla Milano Wine Week.
Scarica "W", la nuova app di Milano Wine Week!
Unifarco: un nuovo modello di Digital Loyalty
Il case-study di Unifarco testimonia l’efficacia della Gamification come driver strategico di Business e Formazione.
Unifarco è un’azienda farmaceutica che unisce 4.400 farmacie in Europa, di cui circa 2.000 in Italia.
Centrale per il business di quest’azienda è la formazione scientifica e di prodotto dei titolari delle farmacie e dei loro collaboratori, oltre al dialogo costante con le farmacie partner, all’interno dell’area riservata del portale web.
Loyalty e Data Intelligence
Grazie alla soluzione di Loyalty e Gamification della piattaforma proprietaria Orchestra, Softec ha permesso a Unifarco di coinvolgere in modo efficace, mediante le classiche meccaniche e dinamiche della Gamification, i farmacisti, profilarne i collaboratori e incentivarne il percorso di formazione.
Ogni farmacista “gioca” per sé ma anche per la propria farmacia: con le sue azioni, guadagna punti, badge e premi non solo per se stesso ma anche per la sua “squadra” rappresentata dalla farmacia.
Softec si è occupata di tutte le fasi del progetto: da quella iniziale di analisi, comprensiva di workshop per la raccolta dei requisiti di business, utili ad identificare lo scenario e gli obiettivi del progetto, alla consulenza strategica, dal game design allo sviluppo di un piano editoriale per incentivare/fidelizzare i player della community, dal community management all’ideazione e sviluppo di campagne DEM per comunicare i diversi obiettivi raggiunti dai “giocatori” (rewarding mensile e annuale, completamento delle missioni…). Attraverso questa leva digitale, Unifarco è riuscita a rendere il percorso di formazione in presenza più coinvolgente, a monitorare interessi e comportamenti, aumentare il tempo medio di visita del portale e la frequenza di ritorno.
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