The Experience of the Metaverse

“The Next Big Thing in the Tech World”

“I maggiori impedimenti ai cambiamenti nei nostri ruoli tradizionali sembrano risiedere non nel mondo visibile dell'intento cosciente, ma nel regno oscuro della mente inconscia.”
— Dott. Augusto Napier

Indice

Post Pandemic Scenario

La pandemia di COVID - 19 ha fornito a tutti noi un primo quadro chiaro di cosa significhi lavorare in Smart working.

Molti ritengono che questa possa essere la nuova normalità.

Man mano che ci adattiamo all’Interazione Virtuale con colleghi, amici e familiari, stiamo comprendendo quanto le relazioni umane siano davvero preziose.

Preponderante è il concetto che le tecnologie di posta, social, chat e video conference a cui abbiamo affidato la nostra comunicazione durante la pandemia non possano sostituire i rapporti interpersonali.

Ciò solleva una questione: siamo intrappolati in questa Nuova Realtà?

Perché non abbiamo soluzioni tecnologiche per far fronte a questo problema?

La risposta potrebbe trovarsi nel Metaverso.

Ora, attraverso il vettore della pandemia, ciò che fino a poco tempo fa sembrava inverosimile potrebbe unirsi in una confluenza di: tecnologia, storia e potere per prendere piede come percorso per il nostro futuro tecno-sociale.

Che cos’è il Metaverso?

Come un romanzo di Fantascienza (Sci - Fi) distopico continua a influenzare i più Grandi Tech Players

metaverse definizione

Il Metaverso. Un mondo simulato, controllato con input dalla nostra realtà per fondere Cyberspace e Meatspace in un unico piano di esistenza. Se questo suona come un fantasy fantascientifico dei primi anni '90, è perché lo è.

Ma ora I Biggest Tech Players stanno cercando di rendere il Metaverso una Realtà.

Sembra che ogni volta che l'élite tecnologica mondiale inizi a parlare della loro visione di come sarà l'Internet di domani, c'è un termine che tendono a eliminare: "Metaverse". Il termine Metaverso (in inglese Metaverse) è apparso per la prima volta nel romanzo distopico di fantascienza Cyberpunk del 1992 intitolato "Snowcrash",) dell'autore Neal Stephenson.

Prevedeva un gigantesco parco giochi 3D in cui milioni di persone sfuggivano alla fatica del Mondo Reale.

Per i suoi sostenitori, il Metaverso era l'evoluzione naturale di Internet, prevedendo una rete tentacolare di mondi Virtuali condivisi e interconnessi ove si era rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio Avatar.

Oggi stiamo analizzando cosa significa il termine in superficie, cosa significa andare avanti, perché è di nuovo in voga e quali attori del settore sono stati sfruttati per creare un Metaverso.

Il Metaverso è uno "spazio virtuale condiviso, collettivo e derivante dalla fusione della realtà fisica virtualmente aumentata con quella dello spazio virtuale fisicamente persistente".

Nel dettaglio, è una realtà parallela sempre attiva in cui gli Utenti possono interagire in modo sincrono con Persone, Luoghi, Robot e Blockchain, ma anche esportare dati ed esperienze dal Metaverso nel mondo reale, proprio come facciamo con Internet oggi.

Pertanto nell’ Ambito Innovation, un Multiverso altro non è che l’unione di più Metaversi creati attraverso la Realtà Virtuale e quella Aumentata, quindi porte di accesso a Infiniti Mondi Artificiali Paralleli.

A differenza dell'attuale Internet, in cui i contenuti sono resi disponibili tramite App proprietarie, siti Web e piattaforme, il Metaverso sarà supportato da singoli nodi in tutto il mondo. Non ci sarà bisogno di piattaforme o società per consentirci di sperimentare spazi digitali, perché la Blockchain fornirà prove indipendenti di esistenza a qualsiasi entità digitale.

Perché il Metaverso è un'Evoluzione Empirica importante?

  1. Ci autorizza a possedere i nostri dati.

Nessuna persona o entità può controllare il Metaverso. Quando avremo la libertà infinita di possedere i nostri dati e viaggiare liberamente senza una piattaforma o un'App di terze parti che regolino la nostra esperienza, Google e Facebook non si sentiranno così monolitici: saranno semplicemente destinazioni all'interno di un mondo molto più ampio

  1. Decentra il potere.

Nessuna persona o entità può controllare il Metaverso.

Quando avremo la libertà infinita di possedere i nostri dati e viaggiare liberamente senza una piattaforma o un'App di terze parti che regolino la nostra esperienza, Google e Facebook non si sentiranno così monolitici: saranno semplicemente destinazioni all'interno di un mondo molto più ampio.

  1. Aiuta a liberare Internet.

Anche se oggi può sembrare lontano, un Internet aperto e senza confini è ancora possibile. Man mano che le tecnologie Blockchain consentiranno al Metaverso di emergere più pienamente, i dati inizieranno a muoversi molto più liberamente e saremo tutti in grado di sperimentare molta più autonomia personale in termini di come esistiamo all'interno degli spazi digitali.

  1. È un aggiornamento creativo per l'esperienza umana.

Il Metaverso introduce ulteriori dimensioni di espressione e comunicazione. Esistere in molteplici forme e non aver bisogno di una “vera” identità diventerà la norma. L'espressione di sé si evolverà in direzioni completamente nuove e la tecnologia migliorerà la nostra capacità di esplorare chi siamo e chi vogliamo essere.

  1. Rimuove molte delle limitazioni del mondo fisico.

Nel Metaverso, non c'è limite alla quantità di spazio che possiamo utilizzare e su cui costruire, e molte delle leggi dell'universo fisico non si applicano. Senza un sacco di spese generali, puoi creare gli ambienti e le esperienze selvaggiamente fantasiose in cui vuoi vivere, giocare e uscire. L'unico limite è la tua immaginazione.

  1. Apre una nuova economia globale.

Mentre le Criptovalute continuano a prendere slancio, sta già fiorendo un'economia globale al primo posto nel digitale. Priva di un governo centrale, questa nuova economia avrà regole scritte collettivamente che saranno sviluppate per supportare al meglio le nostre esigenze finanziarie all'interno del Metaverso. La valuta Fiat continuerà a sembrare sempre più obsoleta.

In che modo le Criptovalute fanno parte del Metaverso?

Fino a quando non esistevano Criptovalute e Blockchain, gli spazi sociali online come Second Life erano i migliori esempi di un regno simile al Metaverso. Tuttavia, Second Life non era il vero Metaverso perché tutto il valore che generava era bloccato all'interno dei suoi server centralizzati.

Immagina di poter prendere i tuoi effetti personali da Second Life e portarli con te mentre viaggi verso diverse destinazioni nel Metaverso. Grazie alla capacità della Blockchain di funzionare come linguaggio universale per dimostrare la provenienza di un oggetto digitale, la crittografia lo rende effettivamente possibile. Ethereum, Token Digitali e Blockchain erano i pezzi mancanti del puzzle del Metaverso a causa della loro enfasi sulla decentralizzazione.

Modellare il mondo Naturale in uno Virtuale

metaverse - Modellare il mondo Naturale in uno Virtuale

Il Metaverso può aiutare gli esseri umani e i Robot a collaborare, ed è ideale per addestrare questi ultimi.

Modellare il mondo Naturale in uno Virtuale è un’opportunità fondamentale per la Robotica.

Consente agli utenti di creare un Mondo Virtuale in cui i Robot, alimentati da cervelli basati su Intelligenza Artificiale, possono apprendere dal loro contesto reale o digitale.

Questi Robot avranno forme e funzionalità differenti: carrelli elevatori, bracci antropomorfi pick-and-place, automobili.

The Next Big Thing Is here to stay!

Gli esseri umani hanno sfruttato il modo in cui il mondo è stato percepito per migliaia di anni:

  • Abbiamo Hackerato i nostri sensi per costruire Realtà Virtuali attraverso la musica, l'arte e la letteratura per millenni.
  • Successivamente abbiamo dato vita a una profondità immersiva che favorisse l'interazione e la capacità di collaborare grazie al supporto di una serie di device innovativi tra i quali: schermi miglioriati, Visori VR come Oculus Quest e dispositivi di Mixed Reality come Hololens di Microsoft.
  • Il Metaverso è il mezzo attraverso il quale è possibile distribuire liberamente le esperienze ibride in modo più uniforme, con la promessa d’intrecciare esseri umani, Intelligenza Artificiale e Robot in fantastici nuovi Mondi.

Il Metaverso ha bisogno di crescere organicamente in un modo che ne democratizzi completamente il contenuto e la direzione.

Ci sono già nodi attivi in tutto il mondo e l'evoluzione del Metaverso è a buon punto. Mentre questo nuovo spazio si sta focalizzando, chiunque voglia sviluppare le regole, creare precedenti e contribuire al futuro può e deve essere coinvolto.

Business Cases

What Is the Metaverse? With NVIDIA Omniverse we can (finally) connect to it to do real work - here’s how.

In Breve

Il Metaverso diventerà una piattaforma non legata a nessuna app o luogo, digitale o reale.

In definitiva stiamo parlando di creare un'altra realtà, un altro mondo, ricco quanto il mondo reale.

What Is the Metaverse? NVIDIA Omniverse

Know more

The Metaverse will not look the way Facebook imagines it

In Breve

La visione di questo modello non è quella dell'immersione, ma quella in cui l'informatica si fonderà nel nostro ambiente ed esisterà intorno a noi con una sorta di ubiquità che amplifica l'essere umano.

metaverse facebook

Know more

Trending Now

Making Money in The Metaverse

In Breve

Le nuove tecnologie stanno salendo alle stelle quasi fuori controllo ed enormi quantità di denaro stanno passando di mano in mano.

Artisti e startup vengono incoronati come pionieri di una nuova era.

metaverse and art

Know more

AI Firm Raises $16 Million to Create NFT Metaverse

In Breve

Lo sviluppatore di software Alethea AI, che ha creato il primo "NFT intelligente" al mondo, si è appena assicurato un finanziamento di 16 milioni di dollari tramite la vendita di token privati per creare un Metaverso popolato dai suoi Bot.

metaverse2_795x529

Know more

Hype & Prediction

Gartner Hype Cycle for Emerging Technologies

Nonfungible tokens (NFTs), digital humans and physics-informed AI join the 25 technology profiles on this year’s emerging technologies hype cycle.

All'inizio di quest'anno, Christie's ha annunciato due importanti novità per una casa d'aste: avrebbe accettato la Criptovaluta e avrebbe offerto in vendita un'opera puramente digitale supportata da un token non fungibile (NFT) unico.

metaverse5_795x664

Know more

 

Go to the Top!

Articoli piattaforme_tech_robotica reading_time