Unified commerce: perché é importante per i retailer

Tra l'impatto sulle entrate delle customer experience negative e il potenziale incremento di esperienze di acquisto positive, c'è un'opportunità globale di $ 3,3 trilioni per i retailer che abbracciano l’unified commerce.

Il Commercio Unificato è senza dubbio degno di attenzione. È un'interessante soluzione tecnologica che offre enormi opportunità per i retailer di ogni settore, che si tratti di vendita al dettaglio, online, intrattenimento o ospitalità.

Ma cos'è esattamente l’unified commerce e come può aiutare le aziende?

Omnichannel vs Unified Commerce

Qual è la differenza tra unified commerce e lo shopping omnicanale?

L’unified commerce non è solo un'altra parola per indicare lo shopping omnicanale. Sebbene le due soluzioni siano indissolubilmente collegate, sono configurazioni notevolmente diverse con risultati molto differenti. Laddove un approccio omnichannel tende a fermarsi dopo l'espansione multicanale e l'allineamento front-end, il commercio unificato consolida tutti i tuoi canali, sistemi di pagamento, prodotti e interazioni con i clienti per offrire un'esperienza totalmente integrata, misurabile e senza attriti.

banner_des_Omnichannel

Questo non vuol dire che lo shopping omnichannel non sia più rilevante. In effetti, se si stanno già fornendo servizi omnicanale, si sta andando nella giusta direzione. Ma si potrebbero perdere una vasta gamma di approfondimenti multicanale disponibili solo per le attività di commercio veramente unificato.

Scopri tre esempi di successo dell'omnichannel commerce.

Commercio unificato: definizione

Il commercio unificato è la pratica di connettere i sistemi di back-end con i canali rivolti ai clienti tramite un'unica piattaforma. È la configurazione richiesta dalle aziende per supportare i percorsi omnicanale e creare una visione unificata delle interazioni degli acquirenti, dei prodotti e dei sistemi di gestione.

53_interna1

Attraverso un'unica piattaforma centralizzata, il commercio unificato offre una visione più completa delle attività che consentono di acquisire informazioni dettagliate sui dati consolidati. Con queste informazioni, si possono servire meglio i clienti e adattare le attività alle varie esigenze. Il commercio unificato aiuta a tenere traccia delle prestazioni su tutti i canali in modo da poter prendere decisioni aziendali più informate e prepararsi al meglio per i cambiamenti futuri. I pagamenti svolgono un ruolo chiave nell'attuazione e nel successo del commercio unificato. Consolidando tutti i sistemi di pagamento e i dati su ogni canale, sia in negozio, online o in-app, si possono identificare meglio i clienti, comprendere le loro esigenze e facilitare esperienze multicanale senza interruzioni.

Il collegamento dei canali di vendita online e offline aumenta la fedeltà e aumenta la spesa. Gli acquirenti del commercio unificato spendono importi maggiori e più spesso.

I clienti non tendono a pensare a canali separati quando fanno acquisti. I pagamenti tramite e-commerce, dispositivi mobili e punti vendita sono semplicemente parti interconnesse di un tutto che formano l'esperienza complessiva del marchio. Quindi ha senso che si debba vendere, rimborsare o scambiare in un modo che rispecchi il pensiero dei clienti e metta le loro preferenze al centro di ogni interazione.

featuredimg_Omnichannel_Retail

La vendita da un'unica piattaforma consente di:

  • Elaborare pagamenti e rimborsi a livello globale tramite un contratto, su un'unica piattaforma.
  • Eliminare la necessità di gestire l'acquisizione locale da regione a regione.
  • Utilizzare un sistema back-end per gestire tutti i pagamenti da qualsiasi canale e regione, con report consolidati.
  • Mantenere la riconciliazione semplice e ridurre il carico di lavoro dei team di reporting e finanza.
  • Facilitare i pagamenti ricorrenti con gli aggiornamenti dell'account in tempo reale.

Centralizzando i pagamenti, è facile supportare i percorsi dei clienti senza interruzioni, indipendentemente dalla regione o dal canale. In questo modo, non solo vengono migliorate le esperienze dei clienti, ma si attua a una maggiore agilità e scalabilità.

Scopri anche i 4 touchpoint innovativi dell'omnichannel shopping experience.

Le quattro componenti dell'Unified Commerce

Ci sono quattro componenti chiave attraverso le quali il commercio unificato può raggiungere i suoi obiettivi di business:

Sistemi

Poiché il commercio unificato integra tutti i sistemi rivolti al cliente e di back-end tramite una piattaforma centralizzata, l'intera operazione è basata su una solida base che può adattarsi e scalare in base alle esigenze delle aziende. Ciò riduce il tempo e le risorse dedicate alla gestione di più fornitori, migliora l'efficienza operativa e consente di acquisire informazioni dettagliate sui dati consolidati su più punti di contatto.

Ciò rende anche molto più facile entrare in nuovi mercati, espandersi a nuovi canali e integrare tecnologie emergenti, come i portafogli mobili, che aiutano a scalare le attività, indipendentemente dal canale o dalla regione.

53_interna2

Canali

Unificando i pagamenti da ogni canale in un'unica piattaforma, è più facile identificare e collegare in modo sicuro gli acquirenti attraverso canali e regioni, aiutandoti a soddisfare meglio gli acquisti su più canali, come le opzioni clicca e ritira. Si possono anche misurare facilmente i risultati: analizzare come l'apertura di un negozio influisce sulle vendite di un e-commerce nella stessa area o vedere come un programma fedeltà in-app influisce sugli acquisti in negozio.

Prodotti

I clienti dovrebbero avere una visione coerente dei prodotti nei negozi e nei canali online. Il personale del negozio dovrebbe avere la stessa conoscenza della disponibilità delle scorte quanto il personale del magazzino. E se l’app dice che in negozio ci sono pantaloni a pois taglia XL, lo staff dovrebbe essere in grado di confermare tali informazioni a un cliente amante dei pois al telefono con un solo clic su uno strumento di gestione dell'inventario.

Dallo shopping online e dal ritiro in negozio all'acquisto in negozio e alla scelta della consegna a domicilio, il commercio unificato offre ai clienti una gamma più ampia di opzioni di consegna. Si possono prendere in considerazione infinite opzioni che mettano a disposizione dei clienti  l'intero inventario tramite chioschi o tablet in negozio, ciò può aiutare a porre fine ai problemi di esaurimento delle scorte e persino aumentare le vendite fino al +14%.

Interazioni

I clienti si aspettano velocità, convenienza, coerenza e personalizzazione nelle loro interazioni con i marchi. Il commercio unificato garantisce che le interazioni dei clienti siano acquisite e centralizzate in modo sicuro, in modo da poter riconoscere facilmente gli acquirenti su più punti di contatto, costruire una comprensione più profonda del loro comportamento e servirli meglio per questo. Ad esempio, un cliente non dovrà reinserire i dettagli di pagamento ogni volta che fa acquisti e potrà effettuare il check-out con un clic da qualsiasi canale preferisca.

53_interna3

Gettare le basi per la crescita globale

Il commercio unificato rappresenta un'entusiasmante opportunità per ottimizzare la crescita globale e servire meglio i clienti. Ti consigliamo di eseguire un audit delle piattaforme e dei processi esistenti nella tua azienda e di identificare quanti sistemi sono attualmente obsoleti o isolati.

Prenditi il ​​tuo tempo per fare le tue ricerche, identificare le sfide chiave e scegliere il partner tecnologico giusto che ti faccia da guida esperta. Con le giuste basi, raggiungere gli obiettivi di business sarà sorprendentemente semplice.

Sei interessato ad approfondire i benefici dell’Unified Commerce?

Contattaci

 

Articoli consulting reading_time