A talk with Serena Pistillo e Debora Bernuzzo – Prysmian
Redazione Softec
22 settembre 2020
A poco più di un anno dal go-live della One Corporate Intranet Prysmian, Serena Pistillo, Head of Internal Communication & Employer Branding e Debora Bernuzzo, Senior IT Business Partner HR & Communication, ci raccontano i vantaggi del nuovo Digital Workplace.
In questo momento di smart working diffuso, quanto si è rivelato importante aver adottato in anticipo strumenti di Digital Collaboration e di comunicazione interna come la nuova intranet?
Prysmian Group People, il nostro digital workplace, festeggia proprio in questo periodo il primo anno di vita. Sono davvero entusiasta di questo progetto perché è come avere a disposizione una Ferrari. E per costruirla ci abbiamo messo testa e cuore. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare le esigenze ed i bisogni delle persone durante tutta la fase progettuale, nei focus group, nelle interviste e nelle survey interne.
Non avrei mai immaginato che la nostra “People” sarebbe stata così fondamentale e necessaria in una fase di emergenza come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo nella nostra Community a livello globale.
Infatti, sin dai primi giorni della pandemia e soprattutto durante il lock down, la comunicazione interna ha giocato un ruolo strategico all'interno dell’organizzazione. La comunicazione interna si è focalizzata su tre obiettivi principali:
- aggiornare l’intera organizzazione su quello che stava succedendo nei vari Paesi, sulla continuità del business e gli impatti finanziari;
- informare la community Prysmian sulle misure di prevenzione e le guidelines per salvaguardare la salute delle persone, il nostro bene più prezioso;
- mantenere il livello di engagement anche da remoto a livello worldwide.
In particolare, quali strumenti si sono dimostrati più abilitanti e in che modo hanno aiutato a “restare sempre in contatto e a collaborare” una community worldwide così grande come Prysmian Group?
La Intranet ha avuto un ruolo chiave non solo nella gestione della crisi, ma anche nella diffusione del progetto di rientro “Back Together” visto che molti Paesi sono già entrati nella fase 2. Il picco dell’emergenza in alcune Country è ormai alle spalle, ma è fondamentale continuare a mantenere alto il livello di attenzione e per fare questo abbiamo studiato un protocollo strutturato su importanti pillar che abbiamo comunicato sulla Intranet con Newsletter dedicate con tutte le linee guida:- riorganizzazione degli spazi, sale meeting e aree break per garantire il distanziamento
- riduzione della presenza fisica delle persone in ufficio gestita con fasce orarie e turni di ingresso;
- Advisor medico-scientifico per i test sierologici, triage e protocollo sanitario
- sanificazione degli ambienti e dispositivi di prevenzione messi a disposizione di tutti i dipendenti