A talk with Caterina Dalessandri - Board Member di MyAv

Come i retailer GDO possono risolvere il problema della sanificazione di supermercati di grandi superficie? Ne parliamo con Caterina Dalessandri, Board Member MyAv

Ciao Caterina, come il nuovo accessorio AUV-C montato su Mike Process Master® può rivelarsi efficace in tema COVID 19?

In questo periodo difficilissimo per tutti, il timore del contagio da COVID-19, ha cambiato le abitudini anche per chi, per la sua spesa quotidiana, continua a scegliere il luogo fisico.

Molte persone, quando tornano dal supermercato, prima di conservare i pacchetti in dispensa, li ripuliscono con un panno disinfettante per acquisire un maggior senso di sicurezza per sé e per la propria famiglia.

AUV-C è nato proprio per rispondere a questa esigenza: rendere il supermercato un luogo in cui le persone - i clienti e i dipendenti - possano sentirsi più sicuri.

Il nostro sistema, realizzato con esperti in materia di sanificazione di ambienti alimentari, si basa sulla capacità della luce UV-C di distruggere virus e batteri integrata alla capacità di Mike Process Master® di muoversi in autonomia raccogliendo informazione nel punto vendita.

L’efficacia dell’azione germicida della luce UV-C, infatti, è ottimizzata quando viene correttamente individuata e modulata la lunghezza d’onda, l’intensità e la durata di esposizione della luce UV-C, in relazione alla tipologia di ambiente, alla modalità di esposizione e alle caratteristiche dell’oggetto da sanificare. L’AI di Mike infatti raccoglie informazioni nel punto vendita e le elabora per permettere all’accessorio AUV-C di operare con maggiore efficacia ed efficienza.

Quando e come opera Mike Process Master® per effettuare la sanificazione attraverso le onde UV-C?

Durante il normale orario di apertura al pubblico Mike opera nei punti vendita per svolgere le sue attività core, ovvero la planogram compliance e l’acquisizione di informazioni nello store, nel rispetto della privacy di clienti e dipendenti.

Durante la chiusura serale, l’accessorio AUV-C viene montato a bordo di Mike in modo molto semplice, e nel corso della notte, quando il punto vendita è ormai chiuso e in assenza di persone, Mike attiva in autonomia l’accessorio AUV-C e avvia il suo tour di sanificazione, che dura circa un’ora in un punto vendita di 3.000 metri.

L’accessorio AUV-C è progettato per una sanificazione mirata sulle aree espositive di prodotto a scaffale, nel rispetto delle normative HACCP che impediscono l’esposizione di specifici prodotti all’irradiamento (quali, ad esempio, i prodotti dei reparti ortofrutticoli).

La permanenza di irraggiamento e la distanza dalle specifiche superfici espositive sono determinate sulla base del sistema di conoscenza di Mike.

Come opera Mike Process Master® per effettuare la sanificazione attraverso le onde UV-C

Perché il sistema AUV-C integrato a Mike Process Master® è la soluzione dinamica più efficace e efficiente per proteggere clienti e personale di punto vendita?

L’integrazione di AUV-C con l’AI di Mike consente l’abbattimento della carica microbica in modo assolutamente sicuro per le persone.

Il sistema è progettato per lavorare in autonomia, la luce UV-C è attivata da Mike durante la notte, a punto vendita chiuso e in assenza di addetti. 

Inoltre, il sistema è sicuro per i prodotti, perché opera nel rispetto delle normative sanitarie evitando l’irraggiamento dei prodotti nudi.

Questa attività svolta ogni notte, consente di avere una maggiore sicurezza sia per i clienti che per gli addetti del punto vendita. Non sarebbe invece economicamente sostenibile, né realizzabile in modo semplice sul piano organizzativo, una sanificazione diretta di tutti gli scaffali di punto vendita svolta ogni sera da addetti alle pulizie. 

Quali sono gli altri vantaggi operativi di Mike Process Master® in tema di sanificazione rispetto ad altre soluzioni robotizzate presenti sul mercato?

In questi mesi, stanno emergendo anche altre soluzioni robotiche dotate di lampada con raggi UV-C, ma si basano su un concetto di irradiamento generale e diffuso nell’ambiente. AUV-C invece si basa su un concetto di irradiamento specifico e selettivo. Questo è possibile grazie all’integrazione tra il know-how del nostro partner esperto di sanificazione in ambienti alimentari e l’informazione raccolta e analizzata dal sistema di AI di Mike.

Come una soluzione tecnologicamente coordinata come Mike Process Master può rivelarsi più efficiente per un Retailer in termini di investimento economico?

I sistemi robotici richiedono un investimento hardware abbastanza elevato. L’installazione di lampade UV-C, allo stesso modo, aumenta l’investimento e ciò anche in connessione alle problematiche di alimentazione energetica delle stesse lampade.

Il sistema AUV-C è stato progettato per garantire l’azione di sanificazione con meno lampade, e quindi con minori investimenti e minori consumi energetici. Ma la vera chiave è che il sistema AUV-C è integrato come funzionalità accessoria alle funzionalità core di Mike, che hanno già i propri ritorni in termini economici.

In sostanza si utilizza la stessa base robotica a mobilità autonoma per diverse funzioni. Il sistema progettato da MyAv è un sistema multipurpose progettato per specifiche esigenze di store. Gli altri sistemi sono invece monofunzione e questo, visto il peso della componente hardware, rende l’investimento economico meno sostenibile.

 

Vuoi scoprire di più sulla soluzione Mike Process Master®?

Scarica la presentazione

Interviste web_category reading_time