Backlink: cosa sono e come utilizzarli per il tuo business

Ti stai chiedendo cos’è un backlink e perché è importante se stai lavorando sulla SEO del tuo sito web? Ecco come inquadrarlo in una strategia completa, capace di dare una spinta al tuo business phygital.

Stai ottimizzando il sito web della tua attività nel settore phygital retail? 

Probabilmente avrai già sentito parlare della differenza tra SEO e SEA e avrai già compreso che i backlink sono un aspetto da non trascurare per comparire con le tue pagine tra i risultati di ricerca Google.

Cosa sono e come utilizzarli, però, non è sempre così chiaro.

Ecco perché abbiamo dedicato un approfondimento proprio a questo tema. Troverai anche qualche consiglio per creare backlink interni ed esterni, per dare forza alla tua strategia SEO.

I Backlink: cosa sono?

In poche parole, i backlink cosa sono? Non sono altro che collegamenti ipertestuali tra due risorse web.  

Ogni collegamento può essere interno o esterno rispetto al proprio sito web e, in entrambi i casi, per far sì che siano utili al posizionamento dell’intero sito, c’è bisogno di una strategia studiata accuratamente. 

I backlink sono un fattore di ranking per Google. Per questo sono fondamentali per la SEO e aiutano il sito web ad acquisire un maggior punteggio di domain authority, così da essere premiato dai motori di ricerca ed essere mostrato più in alto nella Serp. Tutto questo genera, come risultato, maggior traffico al sito.

Come dicevamo, i backlink possono esistere interni ed esterni. I primi puntano a pagine dello stesso sito, mentre i secondi puntano a pagine al di fuori del proprio dominio.

imgarticolo2_

Backlink interni: cosa sono e come sfruttarli

Il prossimo passo, è comprendere come creare una strategia che possa dare forza al tuo posizionamento organico e che ti aiuti a intercettare più utenti interessati al tuo business phygital.

Conviene sempre iniziare dal creare una struttura di backlink interni: è gratis perchè si tratta di collegamenti tra risorse interne al tuo dominio.

Una buona connessione di backlink interni permette una migliore indicizzazione del nostro sito da parte dei motori di ricerca, in quanto ne facilita la scansione da parte del crawler di Google che troverà più velocemente tutte le pagine appartenenti a quel sito.

Più facile è la scansione e più Google premierà le pagine indicizzate migliorandone il posizionamento. Un sito ben organizzato e gerarchizzato è la base di una strategia di backlink interni efficace.

Qualche consiglio? 

  • scrivi contenuti di media lunghezza (indicativamente per un articolo servono tra le 500 e le 800 parole, ma molto dipende dal settore e dai competitor);
  • usa titoli e sottotitoli in scala gerarchica (gli H2 sempre dopo H1, gli H3 sempre dopo H2 e così via);
  • non rimandare sempre alla stessa pagina ma distribuisci i link su più pagine. Ricorda di non allontanarti mai dal search intent e presta attenzione alla coerenza con l’argomento di cui stai parlando.

Scopri di più leggendo la nostra checklist per la SEO On Site.

banner_SEO - Google Ranking Checklist

Backlink esterni: cosa sono e come impiegarli

I backlink esterni sono dei collegamenti al tuo sito provenienti da un altro dominio.

Come anche per i backlink interni, l’aspetto più importante è senza dubbio la coerenza e completezza dei contenuti

Questo serve a evitare di ricevere backlink spam da risorse di bassa qualità, con testi molto brevi o che non rispondono al search intent dell’utente.

Oltre a questo, è fondamentale che il testo che rimanda al tuo sito sia il più naturale possibile. L’utente deve essere naturalmente portato a cliccare per approfondire l’argomento. Soltanto in questo modo il backlink sarà efficace e porterà non soltanto un incremento di visite ma anche di autorevolezza al dominio.

A differenza dei backlink interni, per quelli esterni è molto difficile trovarne gratuiti, anche se Google ha affermato che gli unici backlink davvero efficaci sono quelli ricevuti spontaneamente.

Perciò fai molta attenzione ai backlink che scegli di ricevere. Analizza accuratamente il tipo di traffico che arriva su quel dominio e, soltanto se è in linea con il tuo target, allora procedi alla creazione di un guest post che rimandi al tuo sito web.

imgarticolo1_

Perchè i backlink sono importanti anche per i business del phygital retail

I backlink sono importanti non soltanto per chi lavora sulla SEO di un e-commerce o per le attività puramente digitali, ma anche per i business del phygital retail in quanto possono contribuire concretamente a migliorare la visibilità online e il posizionamento sui motori di ricerca. 

Infatti, i backlink sono considerati da Google come un fattore di ranking fondamentale per valutare l'autorevolezza di un sito web e la sua pertinenza rispetto agli argomenti di ricerca degli utenti. 

In questo senso, un maggior numero di backlink provenienti da siti web autorevoli e pertinenti può aiutare i business del phygital retail a emergere nella vasta concorrenza online e ad attrarre potenziali clienti avviandoli verso un percorso di conversione che tenga conto sia dei canali digital che di quelli offline. 

Tuttavia, è importante ricordare che la qualità dei backlink è altrettanto importante rispetto alla quantità. È fondamentale costruire relazioni con siti web che registrano traffico di qualità e che siano perfettamente in linea con il proprio settore, così da ottenere buoni backlink e godere di vantaggi tangibili per il tuo business.

featuredimg_Omnichannel_Retail (1)

Vuoi ricevere altri consigli sulle migliori strategie SEO per il tuo business? 

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time