Le caratteristiche della Generazione Alpha: come i più piccoli influenzano gli acquisti in famiglia

Le aziende che hanno come pubblico di riferimento la Generazione Alpha, sono di fronte a una grande sfida: quella di riuscire a coinvolgere e interessare i giovani di oggi, nativi digitali, appassionati di contenuti fruibili online, attenti alla sostenibilità e fortemente condizionati non soltanto dai genitori ma anche dagli influencer. Continua a leggere per scoprire come adattare le tue strategie di marketing a questa nuova generazione di consumatori. 

La Generazione Alpha sta emergendo come una forza influente nel panorama dei consumatori. 

Nati tra il 2010 e il 2025, crescono in un'era digitale, hanno una relazione unica con la tecnologia e una mentalità orientata verso l'innovazione.

Proprio per questa loro tendenza a plasmare gli acquisti in famiglia e influenzare i consumi, per sempre più aziende diventa fondamentale adattarsi alle esigenze di questi giovani individui, che costituiscono il loro nuovo target.

Quali sono, quindi, le caratteristiche chiave della Generazione Alpha di cui gli imprenditori devono tenere conto per adattarsi alle tendenze di consumo specifiche? 

Caratteristiche distintive e tendenze di consumo della Generazione Alpha

La Generazione Alpha è la prima a crescere completamente immersa nella tecnologia digitale e ciò ha un forte impatto sulle scelte di acquisto dei genitori, creando nuove opportunità per le aziende che sanno intercettare e soddisfare le loro necessità.

Non soltanto la relazione con la tecnologia, ma anche l’accesso alle informazioni in tempo reale e la tendenza a essere socialmente e ambientalmente consapevoli li distinguono dalle generazioni precedenti, permeando fortemente le scelte di acquisto che li riguardano.

Ecco le principali caratteristiche che li contraddistinguono:

  • Sono nativi digitali e tecnologicamente abili
    Sono cresciuti in un'era digitale, con accesso a dispositivi tecnologici fin dalla prima infanzia. Imparano facilmente a utilizzare la tecnologia - smartphone, tablet ma anche altri dispositivi intelligenti. Preferiscono esperienze online, contenuti digitali e interazione virtuale.

imgarticolo1_gen_alpha

  • Sono fortemente condizionati dai genitori e dagli influencer digitali
    A differenza delle generazioni precedenti, queste giovani menti sono esposte a una vasta gamma di contenuti attraverso i canali digitali. I genitori giocano un ruolo importante nella loro esperienza di consumo, mentre gli influencer digitali, come vlogger e creator, hanno un impatto significativo sulle loro scelte e preferenze di acquisto. Scopri come sviluppare una strategia di influencer marketing vincente.

  • Sono attenti alla sostenibilità e alla responsabilità sociale
    La Generazione Alpha dimostra un maggiore interesse per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale delle aziende. Questi giovani consumatori sono cresciuti in un'epoca di crescente consapevolezza ambientale e sociale. Sono sensibili alle questioni legate all'ambiente, all'equità sociale e alla responsabilità delle aziende. Tendono, infatti, a preferire marchi e prodotti che dimostrano un impegno su questi temi.

  • Desiderano vivere esperienze personalizzate ed essere coinvolti attivamente
    Questi consumatori sono abituati a un mondo in cui possono personalizzare e controllare le proprie esperienze. Ad esempio, preferiscono giochi interattivi, esperienze virtuali e contenuti che consentono loro di partecipare attivamente invece di essere semplici spettatori passivi.

  • Cercano l’accesso immediato a dati e informazioni e preferiscono la fruizione di contenuti in streaming
    Preferiscono la fruizione in streaming di musica, film, serie TV e altri contenuti digitali anziché l'acquisto di formati fisici. La convenienza e l'accessibilità offerte dalla fruizione in streaming corrispondono alle loro aspettative di immediato accesso a ciò che desiderano.

Le caratteristiche chiave che emergono dall’analisi del comportamento e delle tendenze d’acquisto che riguardano questa generazione, costituiscono dei punti fermi da cui partire per le aziende che vogliono raggiungere e coinvolgere con successo la Generazione Alpha.

La sfida delle aziende per raggiungere la Gen Alpha

I business che offrono prodotti o servizi per i giovani di oggi stanno affrontando una sfida significativa e il loro successo si basa proprio sulla comprensione e accoglienza delle preferenze e necessità di questa generazione.

Adattare le proprie strategie di marketing a tutto ciò potrebbe non essere così immediato ma si tratta di un passaggio indispensabile per creare connessioni autentiche con il proprio target.

Ecco alcuni dei metodi più utilizzati per implementare strategie aziendali ad hoc per la Generazione Alpha:

  • Utilizzare la tecnologia come strumento di coinvolgimento
    La tecnologia è ormai uno strumento chiave per coinvolgere la maggior parte dei tipi di pubblico, a maggior ragione quando si tratta di nativi digitali come la Gen Alpha. Integrarla nelle proprie strategie di marketing e di prodotto offrendo esperienze digitali coinvolgenti e interattive potrebbe essere la chiave per il successo con questo target. Ciò può includere l'utilizzo di realtà aumentata, app mobili, giochi interattivi e contenuti digitali personalizzati. Sfruttare la tecnologia in modo creativo aiuta le aziende a catturare l'attenzione e l'interesse dei giovani consumatori di questa generazione.

    Guarda come abbiamo generato una WOW Experience, con il social robot Pepper, nel negozio di abbigliamento per bambini Original Marines di Torino.

imgarticolo2_gen_alpha

  • Creare contenuti rilevanti e autentici
    La Generazione Alpha è abituata a una vasta gamma di contenuti digitali e le aziende, se vogliono avere successo con questo target, devono saper entrare in sintonia producendo contenuti di alta qualità che risuonino con questa generazione. Da evitare assolutamente è la pubblicità invasiva, mentre molto apprezzato è lo storytelling per creare un legame con i giovani consumatori trasmettendo anche l’impegno sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale.

  • Adattarsi alla fruizione in streaming e alla personalizzazione
    L'offerta di prodotti o servizi personalizzabili e flessibili aumenta l'attrattiva per la Generazione Alpha. Ecco perché ogni business che lo consente dovrebbe offrire soluzioni personalizzate - in base ai singoli interessi e preferenze - e opzioni di fruizione in streaming dei loro prodotti o servizi, così da fornire un’alternativa digitale, prediletta rispetto all’acquisto di formati fisici.

  • Comunicare attraverso influencer e canali digitali
    Gli influencer svolgono un ruolo significativo nell'influenzare le decisioni di acquisto della Generazione Alpha. Le aziende che collaborano con dei content creator rilevanti per il loro settore di mercato, possono promuovere i loro prodotti o servizi in modo autentico e coinvolgente. Inoltre, devono essere presenti e attive sui canali digitali preferiti da questa generazione, come YouTube, Instagram e TikTok, per raggiungere efficacemente i giovani consumatori e interagire con loro.

  • Abbracciare la sostenibilità e la responsabilità sociale
    La Generazione Alpha è profondamente preoccupata per le questioni di sostenibilità e responsabilità sociale. Le aziende che vogliono creare un legame con questo pubblico devono dimostrare un impegno autentico verso la sostenibilità ambientale, l'equità sociale e le pratiche commerciali etiche. L'incorporazione di iniziative di impegno sociale nell'operatività aziendale e nella strategia di marketing può favorire la fiducia e la fedeltà dei giovani consumatori.

Le caratteristiche della Generazione Alpha costituiscono importanti implicazioni per le aziende che si trovano a dover modificare, a volte anche profondamente, le proprie strategie di marketing per raggiungere e coinvolgere efficacemente questo gruppo di consumatori nativi digitali. 

Questa generazione rappresenta una grande opportunità per gli imprenditori che sono pronti ad adattarsi alle sue tendenze di consumo e che non si spaventano di fronte alla loro rapida evoluzione.

Ulteriore requisito per avere successo, infatti, è proprio quello di rimanere aggiornati sulle tendenze della Generazione Alpha per ottenere un vantaggio competitivo e costruire una relazione duratura con i giovani consumatori.

featuredimg_Omnichannel_Retail

Vuoi scoprire come adattare le tue strategie di marketing in funzione della Generazione Alpha?

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time