Come migliorare la customer experience con il digital signage

I rivenditori possono avere opinioni divergenti su come sopravvivere a una pandemia, ma un punto non è in discussione: il cliente rimane la priorità. Gli acquirenti hanno ancora una miriade di opzioni di vendita al dettaglio tra cui scegliere, quindi perché dovrebbero frequentare il nostro negozio o ristorante?

I retailers intelligenti lasciano poco spazio alla critica. Anche nel bel mezzo della pandemia, gli studi sul comportamento dei consumatori nel 2021 hanno rilevato che i consumatori ritenevano che oltre il 30% dei marchi avesse migliorato la propria esperienza cliente in negozio negli ultimi 12 mesi.
I rivenditori stanno trovando modi per invogliare i clienti ad entrare nel loro negozio o ristorante e mantengono una salda presa sull'attenzione del visitatore.

Se implementato in modo intelligente, il digital signage può essere un elemento chiave della strategia di esperienza in loco di un rivenditore. Un digital signage efficace può migliorare la percezione di un marchio piuttosto che diminuirla.
L'obiettivo finale del digital signage è sfruttare al massimo l'esperienza del cliente in loco.

Il Digital Signage crea connessioni con i clienti

Gran parte di ciò che affligge gli individui durante la pandemia deriva dalla mancanza di connessione. Le persone sono state disconnesse dalle loro normali routine, dai loro gruppi sociali e dalle comunità. Ristabilire un maggiore senso di connessione significa dare alle persone qualcosa che gli mancava molto.

Anche la più piccola connessione conta. Se qualcosa visualizzato su un cartello digitale innesca una sorta di connessione emotiva o logica in un cliente, è già importante.
Alcune funzionalità del digital signage funzionano per creare connessioni con i clienti al di là di ciò che può essere comunicato attraverso i prodotti venduti oi servizi resi in un determinato punto vendita. Queste connessioni possono svolgere un ruolo significativo nel ritorno dei clienti all'esperienza in negozio piuttosto che nell'ordinare articoli o nell'organizzare servizi online.

img_795x529_1-1

La segnaletica digitale è interattiva

 Il riconoscimento è la chiave per la connessione. Riconoscendo qualcuno, riconosci la sua esistenza e gli dai un livello di importanza.
Con il suo potenziale di interattività, il digital signage consente ai rivenditori di riconoscere che il loro cliente è unico. I clienti possono toccare e interagire con uno schermo, visualizzare contenuti personalizzati ed essere informati in modi che riflettono le loro preferenze. Questa è una connessione tra rivenditore e cliente, con il digitale come intermediario.
I rivenditori che possono personalizzare la propria segnaletica digitale per favorire un maggiore coinvolgimento dei clienti creano necessariamente una customer experience più memorabile.
Il Digital Signage consente ai rivenditori di servire meglio i propri clienti

Un’insegna statica non racconta una storia vera: il proprietario di un negozio o di un ristorante può appendere un cartellone pubblicitario o una nuova insegna, ma è difficile valutare il vero impatto che l'insegna ha sull'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.
La segnaletica digitale non mente. I rivenditori possono capire in che modo i clienti interagiscono con l’insegna digitale e raccogliere informazioni da tali interazioni. Possono comprendere quali articoli catturano regolarmente l'attenzione dei clienti e quali tendono a essere ignorati mentre i clienti navigano.

Scopri tutti i segreti del Digital Signage nel nostro articolo.

Il Digital Signage può semplificare l'acquisto

L'esperienza di vendita al dettaglio non si limita all'estetica. Il sentimento è importante, ma la capacità di un cliente di trovare qualcosa che desidera e acquistare quel bene o servizio è probabilmente l'aspetto più importante di qualsiasi operazione di vendita al dettaglio.

La segnaletica digitale può rendere più facile per i clienti navigare in un negozio, trovare ciò che stanno cercando (anche se non sapevano che lo stavano cercando) e fare il check-out. Rendere questo processo il più semplice possibile può solo aumentare le probabilità che un cliente lasci il negozio soddisfatto, che il rivenditore si assicuri una vendita e che il cliente torni in futuro.
I rivenditori possono integrare il digital signage nella loro strategia di conversione in molti modi:

  • Per indirizzare i clienti alla posizione degli articoli all'interno di un negozio.
  • Per fornire dettagli su articoli specifici
  • Per avvisare i clienti di offerte speciali
  • Per consentire ai clienti di effettuare il check-out automatico se lo desiderano

img_795x529_3

I retailers non devono mai dare ai clienti una scusa per uscire dal negozio frustrati e senza fare un acquisto che avrebbero fatto se solo il processo fosse stato più semplice. La segnaletica digitale può essere un'aggiunta inestimabile per il personale, in particolare in un periodo in cui la carenza di dipendenti potrebbe portare a vendite perse.

Massimizza il Digital Signage con il tempo

Il valore della segnaletica digitale può variare da un'azienda all'altra. Il modo in cui un negozio di abbigliamento di fascia alta distribuisce la sua segnaletica digitale potrebbe non rispecchiare il modo in cui un altro tipo di negozio la utilizza.
Non c'è dubbio che il digital signage abbia un posto in ogni azienda. Capire il modo per ottenere il massimo dal digital signage può essere una questione di tempo e di dati. Più tempo ha un rivenditore per mettere a punto il proprio digital signage, più dati avrà su come i clienti interagiscono con il proprio digital signage.

Che si tratti di fornire un mezzo alternativo per effettuare il check-out, visualizzare offerte o escogitare un modo completamente nuovo di utilizzare il digital signage, i rivenditori possono utilizzare il digital signage per connettersi più profondamente con i clienti.
Garantire ai clienti un'esperienza positiva quando interagiscono con le aziende è fondamentale. Il miglioramento dell'esperienza del cliente può portare a tassi di conversione più elevati e a una maggiore fiducia e fedeltà al marchio.

Dall'aiutare i clienti a trovare la loro strada per migliorare l'accessibilità delle informazioni, il digital signage è un modo prezioso per migliorare l'esperienza del cliente per le aziende.

Scopri i modelli di business del Digital Signage nel nostro articolo.

banner_des_Omnichannel

Digital Wayfinding

Come cliente, perdersi è un'esperienza agonizzante, che causa insoddisfazione per l'azienda se le posizioni necessarie non sono segnalate in modo appropriato. Il wayfinding digitale fornisce una soluzione a questo. Questi chioschi o schermi touchscreen aiutano gli utenti nella navigazione del sito, estendendosi oltre il classico ma spesso troppo semplice "sei qui" fornendo una mappa digitale approfondita.

Le soluzioni di orientamento digitale sono fondamentali per migliorare la soddisfazione dei clienti e possono essere utilizzate in vari luoghi, ad esempio fornendo un percorso verso l'edificio corretto nel campus o un punto di consegna in un grande magazzino. Con un chiosco o uno schermo di orientamento digitale, gli utenti possono selezionare la destinazione desiderata e gli verrà presentato un percorso su misura per arrivarci dalla posizione corrente. C'è anche la possibilità per queste schermate di fornire procedure dettagliate virtuali.

Questa segnaletica digitale di supporto migliorerà l'esperienza del cliente aumentando l'efficienza dell'interazione del cliente con siti, edifici e attività. Riducendo le possibilità di perdersi, i clienti torneranno.

Scopri come si evolverà il Digital Signage nei prossimi anni, leggi l'articolo!

Utilizza i QR code per la Customer Experience con il Digital Signage

I codici QR hanno rivoluzionato la comunicazione contactless con la società, registrando una crescita del 28% nella copertura dei codici QR tra il 2018 e il 2019. Questa cifra dimostra l'aumento dei clienti che scansionano attivamente i codici QR e il loro potenziale per migliorare l'esperienza del cliente.

Scansionando un codice QR, i clienti possono ricevere rapidamente, facilmente e senza interruzioni le informazioni necessarie sul proprio dispositivo mobile. Queste informazioni possono essere confermate e lette lì e poi o salvate per dopo. I codici QR migliorano l'esperienza del cliente perché forniscono ai clienti le informazioni che desiderano e di cui hanno bisogno immediatamente, risparmiando tempo e nervosismo.

I codici QR possono avvantaggiare i clienti in un'intera gamma di attività. Possono portare i clienti a pagine Web di destinazione o di prodotto, menu, account di social media, sconti esclusivi, programmi fedeltà, numeri aziendali e altro ancora. Mentre sperimentiamo una rivoluzione digitale, i clienti desiderano una comunicazione migliore e più veloce.

Contenuti video di prodotti e tutorial per la Customer Experience con il Digital Signage

Secondo un recente studio, una persona media nel 2022 trascorrerà 100 minuti al giorno a guardare video online, in aumento rispetto agli 84 minuti del 2020. Le persone amano i contenuti multimediali. Infatti, l'85% delle persone vorrebbe vedere più video dei marchi nel 2022. Migliorare l'esperienza del cliente sfruttando queste cifre e mostrando contenuti video ai clienti può solo fare del bene al business.

Che si tratti di un tutorial sul prodotto o di una testimonianza, è bene presentare questi video su schermi e video wall. Questi video sugli schermi di Digital Signage dimostreranno al cliente perché dovrebbero acquistare proprio quel prodotto o servizio, dando fiducia nelle decisioni di acquisto e migliorando l’esperienza complessiva con l’azienda o attività.

featuredimg_Omnichannel_Retail

Cataloghi digitali per i prodotti

Nella nostra società in rapido movimento, le persone vogliono risposte velocemente. I cataloghi di prodotti interattivi sono una caratteristica rivoluzionaria per i negozi al dettaglio. I clienti possono prendere il controllo della loro esperienza in negozio e sfogliare tutti i prodotti al proprio ritmo. Questi cataloghi forniscono tutte le informazioni necessarie, insieme alle opzioni di filtro, come prezzo e colore, consentendo ai clienti di prendere decisioni di acquisto ben informate.

Inoltre, i cataloghi di prodotti digitali possono integrare l'e-commerce. Questa funzione consente ai clienti di effettuare il pagamento direttamente sul kiosk dopo aver trovato il prodotto desiderato. Un dipendente aziendale verrebbe quindi avvisato di portare il prodotto al cliente, se necessario. Se il prodotto è esaurito, questa funzione di e-commerce assicura che le vendite non vadano perse e si può impostare il prodotto per la consegna o fare clic e ritirare.

Questa forma di Digital Signage migliora l'efficienza del personale e dei clienti nella selezione dei prodotti. Attira anche i clienti che cercano un'esperienza di nicchia ed emozionante nei negozi.

Tecniche di gestione delle code con il Digital Signage per migliorare la Customer Experience

Le persone odiano fare la fila e aspettare è un'esperienza che può capitare a tutti. Per le aziende, i lunghi tempi di attesa possono ridurre la soddisfazione dei clienti. Sebbene sia utile cercare modi per ridurre i tempi di attesa, è anche utile considerare modi per migliorare l'esperienza di attesa. Con il digital signage le aziende possono occupare questo tempo di attesa.

Con il Digital Signage si può consentire ai clienti di visualizzare i tempi di attesa stimati e avvisare i clienti quando è il loro turno; queste tecniche possono ridurre il tempo di attesa percepito alle casse fino al 35%, migliorando la Customer Experience.

In alternativa, può essere ideale implementare tecniche di distrazione come la visualizzazione di video o contenuti di social media. Queste funzionalità non possono essere ottenute con la segnaletica statica e dimostrano come il Digital Signage abbia una versatilità e una potenza molto maggiore nel miglioramento della Customer Experience.

img_795x529_4

Checkout self-service

Analogamente ai cataloghi di prodotti interattivi, i checkout self-service dei chioschi digitali consentono ai clienti di assumere il controllo della loro esperienza. Che si tratti di un fast-food o di un supermercato, consentire ai clienti di effettuare il pagamento da soli tramite il digital signage touchscreen aumenta l'efficienza della loro interazione con il marchio.

Le casse self-service riducono anche la necessità del contatto umano, migliorando l'esperienza dei clienti che preferiscono ridurre al minimo la socializzazione o che temono un contatto ravvicinato dopo la pandemia. Questi dispositivi touchscreen aiutano anche a ridurre il tempo che i clienti trascorrono in coda per il check-out manuale, consentendo loro di velocizzare il servizio.

Alcune ricerche hanno rilevato che il 61% dei consumatori desidera strumenti self-service a propria disposizione piuttosto che rintracciare o aspettare che un dipendente guidi l'esperienza per loro.

Il digital signage può fare miracoli per migliorare la Customer Experience: dall'aumento dell'efficienza dell'interazione dei clienti con le aziende, alla consegna di messaggi di facile comprensione, le possibilità quasi illimitate del digital signage consentono di migliorare continuamente l'esperienza del cliente.

Se vuoi iniziare a sfruttare le potenzialità del Digital Signage per migliorare la Customer Experience dei tuoi clienti e visitatori rivolgiti al nostro team di esperti!

Contattaci

Articoli consulting reading_time