Perché la Location Analytics può rivoluzionare il settore del Retail

Sapere quando e per quanto tempo i tuoi clienti frequentano lo store, quali sono le zone in cui transitano maggiormente e se il tuo layout di negozio risponde ai loro comportamenti.

La Location Analytics può diventare, in particolare per le aziende del settore Retail, un asset strategico dall’elevato valore competitivo, utile per comprendere la correlazione tra fenomeni legati al territorio e aspetti chiave del proprio business, quali la performance dei punti vendita, l’efficienza della rete vendita e della supply-chain, l’esperienza dei propri clienti lungo il funnel.

Scopriamo le 3 principali macro-opportunità che la Location Analytics può offrire alla tua azienda:

Potenziamento del business e aumento del ROI

Integrare le logiche di analisi spazio-temporale nei tuoi sistemi decisionali ti consente di calcolare il potenziale territoriale, tracciare e valutare la performance di ogni singola area o punto vendita, pianificare investimenti mirati e ottimizzare la tua rete vendita.

I geospatial data ti aiutano ad avere una conoscenza capillare del tuo mercato.

Applicando la localizzazione alla BI - Business Intelligence -, puoi avere un quadro preciso delle aree che registrano maggiori vendite e di quelle in cui, invece, è possibile migliorare i risultati, tramite azioni di marketing mirate.

Per esempio, sapere dove, come e quando i clienti entrano nei tuoi store ti permette di valutare la produttività delle singole aree di vendita e ti guiderà nell’allocazione delle tue risorse e nella scelta delle aree o dei negozi in cui concentrare gli investimenti commerciali.

Non solo: potrai anche sapere quali tipologie di clienti transitano in un preciso negozio e addirittura in quali aree del negozio si fermano (tramite le mappe di calore, per esempio). Incrociando dati socio-demografici e dati spaziali, sarai in grado di stabilire l’assortimento più efficace di prodotti da esporre sui singoli scaffali, in base al profilo dei tuoi clienti, massimizzando così i tassi di conversione.

Personalizzazione della Customer Experience

Combinando la dimensione geografica con i dati aziendali relativi al tuo target, potrai customizzare l’esperienza dei tuoi clienti e prospect, sviluppando offerte di marketing dedicate, in grado di soddisfare in modo proattivo le loro esigenze e preferenze.

Offrire un’esperienza il più possibile personalizzata è una delle strategie chiave per distinguersi dalla concorrenza e massimizzare i profitti.

Location Analytics nel settore del retail

Conoscere l’esatta posizione di un consumatore, nelle varie fasi della customer journey, permette di tracciarne e comprenderne comportamenti e abitudini nello spazio fisico, così come abbiamo imparato a fare nello spazio digitale. L’analisi di dati georefenziati genera insight utili alla clusterizzazione dei clienti, che è alla base di azioni di business sempre più precise.

Il clustering è una tecnica analitica che permette di segmentare i clienti in modo pertinente, a partire dalla loro posizione e vicinanza geografica.

Ottimizzazione dei processi aziendali

L'analisi dei dati relativi alla posizione delle tue risorse ti aiuta a ottimizzare i processi aziendali (produzione, assemblaggio, logistica, distribuzione e assistenza), aggiungendo valore al tuo business.

La Location Analytics ti permette, per esempio, di monitorare le rotte di spedizione della tua merce e dei tuoi prodotti, individuare criticità o eventuali colli di bottiglia e, combinando i dati in tempo reale con i dati storici, di determinare i migliori percorsi possibili per ridurre i tempi e massimizzare l’investimento.

I vantaggi chiave della Location Analytics

Le aziende che conoscono, tracciano e analizzano la posizione dei propri clienti e delle proprie risorse e sviluppano le proprie strategie sulla base di questi dati georeferenziati, hanno chance importanti di incrementare la propria competitività.

Location Analytics applicata al retail

In particolare, ecco i risultati che possono perseguire:

  • Aumento dei ricavi: grazie all’acquisizione di nuovi clienti e all’aumento delle vendite, tramite strategie di comunicazione e marketing personalizzate.
  • Riduzione dei costi: grazie all’aumento dell’efficienza, tramite l’ottimizzazione di tutti i processi aziendali.
  • Riduzione dei rischi: grazie al monitoraggio e all’eventuale riassetto della rete vendita.

 

Contattaci per scoprire come la Location Analytics può aiutarti a guidare i processi decisionali e renderli più efficaci.

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time