Pepper News: nuova funzione, Pepper rileva chi indossa la mascherina

Assicurarsi che la mascherina venga indossata è un parametro importante per qualsiasi azienda poiché i protocolli entrati in vigore in tutta Europa ne predispongono l’obbligo in luoghi chiusi.

Sono previste sanzioni per chi non dovesse rispettare i protocolli. Con l’obiettivo di contribuire alla lotta al COVID-19, per aiutare i nostri partner e clienti ad aderire agli stessi, il team SoftBank Robotics EMEA è orgoglioso di annunciare che Pepper è ora in grado di rilevare chi e la mascherina sia indossata grazie alla nuova funzione che è stata sviluppata, ed è già disponibile.

Pepper rilevamento mascherina facciale

Grazie alla sua telecamera, Pepper può scannerizzare fino un massimo di 5 persone alla volta per verificare che indossino la mascherina. Una volta inquadrato il soggetto, sul tablet di Pepper appare un cerchio verde o rosso a seconda che la persona indossi o meno il dispositivo. I partner e sviluppatori possono aggiungere ulteriori funzionalità, come il controllo vocale o data analytics per calcolare la percentuale di coloro che la indossano. L’algoritmo di AI di OPENCV può raggiungere alti livelli di rilevamento anche per mascherine dai motivi complessi.

 

Questa library di Android permette di rilevare con Pepper chi indossa o meno la mascherina. Basandosi su AIZoo’s FaceMaskDetection, usa lo stesso modello impiegato dal tablet di Pepper attraverso OpenCV. Ciò può essere utilizzato affinché Pepper possa interagire in maniera personalizzata con il soggetto a seconda che indossi o meno la mascherina.

banner_Pepper Experience

Leggi l'articolo in lingua originale.

Articoli piattaforme_tech_robotica reading_time