Olografia: come funziona e come applicarla al tuo business
Per comprendere come viene creato un ologramma, possiamo definirlo come una riproduzione su una superficie parzialmente riflettente e su una parzialmente trasparente. La superficie riflettente permette di vedere l’immagine riprodotta da una fonte terza (ad esempio un monitor o una lastra), la trasparenza, invece, crea la sensazione di tridimensionalità della figura.
In pratica, grazie a un gioco di riflessione e trasparenza, la luce derivante dalla sorgente si combina con quella riflessa dall'oggetto, consentendo di ricostruire l’immagine tridimensionale dell'oggetto in modo incredibilmente realistico.
Ma come si può applicare l’olografia al proprio settore di business?
All’interno di questo articolo scopriremo come usare questa tecnologia per incrementare la Customer Interaction, grazie alla creazione una Phygital Experience di valore che fonde mondo fisico e digitale per veicolare esperienze innovative e coinvolgenti.
Innovazione olografica e applicazioni di business
Sono moltissimi gli ambiti in cui l’olografia può essere adoperata, dalla formazione, agli eventi, al Retail, fino al settore turistico, e non solo.
Vediamo i principali.
Formazione
Il contesto dell'istruzione, tradizionalmente considerato un settore conservatore in termini di innovazione e rinnovamento, può notevolmente beneficiare della tecnologia olografica per rendere gli ambienti formativi e di scambio, come aule scolastiche, sale conferenze o congressi, sempre più moderni e dinamici.
Un esempio può riguardare il training dei dipendenti in azienda, dove gli ologrammi consentono di creare simulazioni incredibilmente realistiche di procedure complesse, offrendo ai collaboratori la possibilità di acquisire nuove competenze in modo efficace e sicuro, senza rischiare situazioni pericolose.
Ma gli ologrammi non si limitano solo a situazioni aziendali. Possono anche essere utilizzati nel contesto educativo, trasformando le aule in ambienti di apprendimento altamente interattivi. Gli insegnanti possono creare e gestire proiezioni olografiche su misura per le loro lezioni, rendendo così l'apprendimento più divertente e coinvolgente per gli studenti.
Non solo, i docenti potrebbero collegarsi da remoto, diventando essi stessi proiezioni olografiche. Questo consentirebbe loro di tenere lezioni in diverse sedi contemporaneamente, senza mai perdere lo human touch, ma eliminando la necessità di spostamenti fisici e offrendo quindi un'enorme flessibilità nell'organizzazione delle lezioni e, di conseguenza, una riduzione dei costi.
Lo stesso principio può valere per video conferenze o congressi dove, invece di mostrare un relatore da remoto su uno schermo, si può utilizzare la tecnologia olografica per rendere la comunicazione più umana e reale, posizionando una versione tridimensionale della persona su un palco o in una sala riunioni, superando vincoli logistici e di budget.
Fiere ed Eventi
Con fiere ed eventi che continuano a evolversi in esperienze sempre più elaborate, gli organizzatori devono costantemente esplorare nuove soluzioni in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei partecipanti, e gli ologrammi rappresentano una di queste.
Durante un evento o una fiera, possono essere presentati i prodotti o i servizi che vengono offerti attraverso l’olografia, superando i problemi logistici di magazzino o il trasporto di merce troppo ingombrante.
Ma non solo, i relatori possono essere trasmessi come ologrammi, apparendo di fronte al pubblico in modo perfettamente definito. Grazie a queste proiezioni, gli speaker sono in grado di interagire con i partecipanti in tempo reale, creando un'esperienza straordinariamente coinvolgente e una sensazione di presenza palpabile.
Retail
Nel settore del Retail, l'uso degli ologrammi offre ai negozi la possibilità di proporre ai clienti un'esperienza visiva unica, stimolando il loro interesse e aggiungendo valore all'acquisto.
Per esempio, un negozio di abbigliamento può sfruttare l’olografia per proiettare immagini virtuali di modelli che indossano i capi di abbigliamento disponibili in negozio. Questo consente ai clienti di vedere come un determinato capo si presenta quando indossato, il che elimina la necessità di provare fisicamente ogni pezzo. I clienti possono esaminare i dettagli, le tonalità dei colori e gli accostamenti, senza dover entrare nei camerini.
Questa forma di visual merchandising non solo attrae l'attenzione dei consumatori, ma può anche aumentare il tempo che trascorrono nel negozio e le probabilità di effettuare un acquisto.
Leggi anche: "PHYGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: LE SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RETAIL"
Turismo
Nel settore turistico, gli ologrammi possono essere utilizzati per creare esperienze immersive che permettono ai visitatori di esplorare luoghi storici e culturali in modo interattivo.
Un esempio tangibile riguarda i musei. Qui, gli ologrammi possono essere impiegati per creare rappresentazioni virtuali di antiche civiltà, eventi storici o opere d'arte iconiche. I visitatori possono letteralmente "immergersi" in questi scenari virtuali, vivendo un'esperienza coinvolgente e realistica. Ad esempio, possono trovarsi a camminare per le strade di una città antica o a osservare in modo dettagliato un'opera d'arte, esplorando ogni suo aspetto.
Un altro modo per sfruttare al meglio il potenziale olografico riguarda gli info point o le biglietterie. I visitatori possono interagire con persone trasmesse olograficamente per ottenere informazioni sulla storia del luogo, le attrazioni circostanti, ricevere suggerimenti personalizzati per il loro viaggio e persino acquistare ticket per le visite. Questo approccio può ingaggiare maggiormente i visitatori, oltre a contribuire a ridurre le code e le attese.
L’info-point o biglietteria, in questo caso, può essere inserito nei contesti più disparati, dai luoghi di attrazione turistica, agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie, consentendo anche di snellire il processo di booking dei viaggi.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’olografia?
L'uso degli ologrammi nel mondo del business, permette di trarre numerosi benefici in termini di Customer Experience e Interaction, ottimizzazione del personale e del fatturato. Riassumiamone i principali vantaggi.
Superamento dei limiti spaziali e temporali
Trasmettendo gli speaker come ologrammi interattivi e a grandezza naturale, in grado di vedere e parlare con il pubblico, si crea la sensazione che l’ologramma sia effettivamente presente nella stanza. Questa sensazione di presenza favorisce il coinvolgimento degli ascoltatori e supera le barriere di tempo e distanza, ottimizzando anche i costi relativi agli spostamenti.
Wow experience
Gli ologrammi di oggi offrono una qualità visiva elevata senza alcuna latenza, rendendo la proiezione completamente realistica e immersiva; questo cattura l’attenzione del pubblico e crea una wow experience che diventa argomento di discussione e passaparola.
A differenza di una semplice videochiamata, l’olografia restituisce il valore del linguaggio del corpo durante la comunicazione e, soprattutto, del contatto visivo.
Proprio per queste ragioni, Brand Awareness e Brand Reputation incrementano, l’azienda verrà infatti percepita come all’avanguardia, portando benefici in termini di Lead Generation e fidelizzazione dei clienti.
Sostenibilità
Mentre la tecnologia olografica continua a diffondersi in tutto il mondo, si sta contribuendo a ridurre la frequenza con cui i relatori devono viaggiare, abbattendo così i costi ambientali associati agli spostamenti.
Sei interessato a integrare l’olografia nella tua strategia di business e incrementare l’experience dei tuoi clienti?