Pepper: 5 Case Study per 5 Industry

Cresce l'interesse e le applicazioni del social robot Pepper in ottica business, in una molteplicità di contesti e di ruoli.

Con l'evoluzione della tecnologia, i robot umanoidi iniziano a far parte della nostra vita. Ad oggi presenti in diversi ambienti, si può ipotizzare che i robot giocheranno ruoli chiave nella vita di tutti i giorni e presto coesisteranno con l'uomo.

La presenza dei robot umanoidi è in continuo incremento nella nostra vita quotidiana e anche sempre più ricorrente la loro presenza come touchpoint strategico in ottica business per coinvolgere e supportare i clienti, ad esempio nel contesto del Retail fisico. Questi robot non solo hanno una grande capacità di interagire e comunicare con gli esseri umani, ma attraverso le interazioni possono raccogliere dati molto strategici per i brand e i retailer. L'utilizzo ad oggi di robot come Pepper è in grande crescita, che si tratti di un ambiente commerciale, scolastico od ospedaliero.

Il comportamento e l'interazione dei robot si basano sul riconoscimento delle emozioni umane, sull'interpretazione del comportamento e sul riconoscimento vocale dell'utente con cui comunicano. Robot come Pepper sono potenzialmente in grado di riconoscere uno stato d'animo umano e definire la reazione ottimale in base alle loro previsioni. Possiamo immaginare un'ampia varietà di applicazioni per tali robot, come intrattenimento, istruzione e servizi.

In questo articolo, andremo ad illustrare quali tra queste applicazioni sono state trattate (o use cases) ed esamineremo come la robotica sta entrando prepotentemente a far parte della nostra vita in un futuro prossimo e di quella di molti brand e retailer già nel presente.

I 5 use cases: come collocare Pepper nel proprio ambiente di lavoro

Andando a descrivere i vari ambiti in cui Pepper esercita il suo potenziale, definiamo in che modo riconoscere effettivamente gli aspetti positivi per cui inserire un robot in un contesto lavorativo o sociale. Usi tipici nell'ambiente e benefits sono i markers di riferimento per poter analizzare Pepper nelle varie situazioni.

Retail

Pepper è in grado di creare un legame empatico con il consumatore con cui si interfaccia, in particolare se l'ambiente è quello di vendita al dettaglio. Questo robot è predisposto al colloquio e all'interazione, incrementando il dinamismo tra sé e il cliente. Inoltre utilizzare un robot come questo per mansioni "di relazione" (dare il benvenuto, guidare il cliente all'interno del negozio o alla ricerca di un prodotto) permette al personale dello store di concentrarsi su altre attività. Un investimento simile è stato fatto dalla prestigiosa gioielleria Scintille Montesanto

Img1-pepper-use-cases

Usi abituali di Pepper in contesto Retail

Pepper garantisce un'accoglienza costante e di qualità, in grado di intrattenere i clienti e supportarli nell'interazione con il negozio fisico, creando così una phygital experience efficace e consistente. Grazie poi al lavoro in sinergia con più servizi come click and collect, payment, order & delivery e ticketing, Pepper incrementa i tassi di conversione e migliora l'esperienza del cliente. In questo modo incoraggia la fedeltà al marchio e attira nuovi clienti.

End Benefits

  • Il robot è un oggetto che salta all'occhio nel contesto del negozio, aumentandone il traffico al suo interno e attirando l'attenzione dei futuri acquirenti.
  • Crea un'esperienza memorabile in negozio, migliorandone la visibilità, stimolando l'acquisto dei prodotti al suo interno.
  • Durante le interazioni con gli acquirenti, Pepper raccoglie dati su di essi, generando insights significativi per il negozio. Le informazioni raccolte vengono arricchite dai sensori, generando ulteriori insight a valore aggiunto.

Finance

La robotica applicata alla banking experience sta reinventando il modello dei servizi bancari e finanziari, mutando anche il rapporto che si crea con il cliente. Nasce così un nuovo touchpoint per la comunicazione omnichannel tra cliente e istituzioni finanziarie. La creazione di un'esperienza innovativa e personalizzata con i robot porta il cliente a una comprensione più profonda dei prodotti e aggiunge empatia alla relazione con gli stessi. Pepper permette alle filiali di coinvolgere i clienti e aiutarli a dare visibilità a nuovi prodotti, che non sempre verrebbero immediatamente notati dagli acquirenti.

Applicazioni abituali di Pepper in contesto Finance

Pepper garantisce un'accoglienza ottimale dei clienti in contesto finanziario, cercando di instaurare un rapporto empatico e finalizzato all'aiuto del cliente stesso. Assiste anche in attività come la gestione delle code, la registrazione nei portali bancari e la presentazione di FAQ. Pepper inoltre guida i clienti nelle loro operazioni giornaliere in filiale, offrendo un ampio portfolio di servizi bancari, parallelamente lavorando sull'upselling e sul cross-selling.

End Benefits

  • Promuovere offerte mirate e generare nuove opportunità di vendita.
  • Ottimizza i tempi morti nelle filiali, occupandosi della gestione delle relazioni con gli stakeholder.
  • Grazie alla raccolta dei dati dei clienti, rielabora il posizionamento del prodotto bancario e migliora l'efficacia del servizio.

Healthcare

Fornendo un'esperienza paziente unica e ottimizzata per una migliore gestione emotiva della malattia, Pepper diventa l'interfaccia interattiva per il paziente durante la cura in ospedale. In quanto piattaforma digitale scalabile nelle istituzioni sanitarie, il robot permette nuove espansione degli ecosistemi con altri attori della catena ospedaliera.

Img2-pepper-use-cases

Usi abituali di Pepper in contesto Healthcare

In particolare nel contesto sanitario e di sicurezza che stiamo vivendo oggi con l'emergenza Covid 19, l'utilizzo di robot umanoidi può rivelarsi uno strumento fondamentale per favorire il distanziamento nel rispetto delle normative di legge. Pepper crea anche un legame empatico con i pazienti, rendendo più lieve la situazione di disagio che il paziente stesso vive.

End Benefits

  • Migliora la qualità e la continuità dell'esperienza del paziente in ambito ospedaliero.
  • Genera un'anamnesi medica del paziente per una migliore diagnosi.
  • Migliora la consapevolezza della cura e della prevenzione, riducendo l'apprensione del malato relativamente alla malattia.

Banner_URSD

Turismo e intrattenimento

Pepper stabilisce una relazione con viaggiatori e ospiti, guidando il turista in diverse fasi del tourism journey. In particolare, Pepper è utilizzato numerose volte in contesti come aeroporti e stazioni, pronto a guidare il passeggero verso la sua destinazione.

Usi di Pepper nel contesto Intrattenimento

Pepper è ancora una volta un touchpoint per l'omnichannel: fornisce una visione unica ma completa di ogni singolo viaggiatore e ospite. Assiste nell'acquisto di prodotti da parte degli utenti, stimolando i loro interessi in prodotti complementari e supplementari.

Benefits

  • La presenza di Pepper in un contesto di viaggio o intrattenimento attira l'attenzione di viaggiatori e ospiti, creando un'esperienza di interazione unica.
  • Durante lo scambio con gli utenti, raccoglie dati completi e genera informazioni su viaggiatori e ospiti, andando a fornire insights significativi per i prodotti e servizi nel contesto.

Government

Pepper interagisce con i cittadini reinventando il modello di fornitura del servizio pubblico e le interazioni con i visitatori. La proattività del robot in un contesto come quello del Government fa la differenza nel momento in cui va a illustrare le diverse proposte digitali, ottimizzando utilizzi e costi.

Img3-pepper-use-cases

Usi di Pepper in contesto Government

Interagendo con l'utente, il robot va a far leva sull'advocacy per aumentare la consapevolezza su progetti, dinamiche politiche e pubbliche. Andando a raccogliere dati sugli utilizzatori, Pepper fornisce una visione unica e completa di ogni singolo individuo relativamente ai servizi pubblici. Infine, guida e aiuta i cittadini a cercare le informazioni giuste in modo efficiente, in base alle loro esigenze e requisiti.

Benefits

  • Migliora l'efficienza del processo amministrativo, ottimizzando tempi e risorse pubbliche.
  • Accoglie il pubblico e gestisce i tempi di attesa in modo più efficiente, evitando situazioni di congestione. 
  • Raccoglie feedback completi dei cittadini e genera informazioni sugli utenti per migliorare la qualità del servizio.

I robot nel futuro

In questo momento tutta la tecnologia moderna è progettata per far avere ogni informazione a portata di mano: telefono, radio, televisione, internet. Ma se queste tendenze continuano, i robot porteranno un ulteriore valore aggiunto alla nostra quotidianità, ovunque l'utente si trovi.
È un obiettivo futuro (ma non troppo lontano), che per certo si potrà fare vista la direzione che il mercato sta prendendo unitamente alla tecnologia.

Se ciò funziona, i robot non solo cambieranno le nostre vite in futuro, ma le amplieranno. Non solo per divertimento, ma per necessità. Abbiamo fatto i primi passi per accoglierli nei contesti di lavoro e pubblici, e presto si presenteranno anche nelle nostre case.

I potenziali risultati dell'integrazione del robot sono certamente discutibili e indeterminati. Le scoperte che ci aspettiamo arrivino rapidamente, come robot umanoidi che in modo autonomo interagiscano con noi, potrebbero richiedere decenni, mentre altre applicazioni robotiche completamente inaspettate potrebbero emergere nei prossimi anni. La cosa di cui possiamo essere sicuri è questa: oggi la robotica è parte integrante della nostra vita. 

 

Scopri come progettare una perfetta Pepper Experience

Scarica il paper

  
Articoli

Softec S.p.a.

Headquarter
Piazzale Lugano 19
20158 Milano, Italia

Tel: +39 02 89968.1
Fax: +39 02 89968.556