Indice
Il BMS (Behavior Management System) è un modulo di Orchestra Robotics, piattaforma di Internet of Things (IoT) di Softec, che permette la programmazione di Pepper e di altri robot umanoidi, riducendo sensibilmente la complessità di progettazione e di sviluppo dei comportamenti dei robot.
Una volta attivato il servizio, bastano infatti pochi e semplici passaggi, per progettare ed eseguire i behavior del robot, in base agli input o agli eventi programmati degli utenti.
Il servizio BMS consente quindi di semplificare notevolmente la progettazione dell’esperienza robotica e automatizzare attività ripetitive, rendendo così la programmazione di Pepper semplice e immediata, anche per chi non programma abitualmente o per professione.
Il BMS Designer è composto da diversi moduli. Ogni modulo è un comportamento e il collegamento tra loro consente di creare un'esperienza con Pepper completamente personalizzata di engagement e interazione.
Il BMS Designer è facilmente accessibile da qualsiasi browser web e presenta un'interfaccia semplice e intuitiva, in cui le applicazioni vengono automaticamente sincronizzate sul robot, che le esegue tramite il BMS Executor.
Durante l'esecuzione, i dati, il comportamento e i registri vengono raccolti e visualizzati in tempo reale su una dashboard di analytics.
Il BMS si può integrare con sistemi evoluti di intelligenza artificiale in cloud, sviluppati anche da terze parti, attraverso il modulo Cloud Bridge.
I robot più intelligenti possono espandere le loro capacità aggiungendo:
Il Cloud Bridge infatti lavora come un ponte tra il robot e i sistemi in cloud, consentendo a Pepper di connettersi, ad esempio, con servizi di riconoscimento vocale automatico (ASR), a chatbot o applicazioni di messaggistica come Telegram o WhatsApp oppure a sistemi di Computer Vision tra cui Microsoft Azure.
Il designer BMS registra ogni interazione con il robot e invia analisi qualitative e quantitative alla piattaforma IoT di Softec. Ogni modulo BMS può anche includere un tag personalizzato per un servizio di analisi di terze parti come Google Universal Analytics, al fine di salvare e visualizzare l'interazione dell'utente nella dashboard di GA.
Ogni volta che un comportamento di Pepper inizia e termina, viene conteggiata una "sessione". Vengono così raccolti i seguenti dati:
Pepper è uno straordinario strumento di comunicazione e di marketing. Ma solo attraverso la progettazione di un'experience che superi le aspettative dei suoi utenti può diventare tanto divertente quanto efficace in termini di obiettivi di business.
È quindi fondamentale approcciare il progetto con una metodologia di Service Design, che parta dalla definizione di obiettivi di ricerca chiari e consideri ogni aspetto dell’esperienza.
Abbiamo scritto un paper dettagliato per supportare la progettazione di una Pepper Experience in grado di lasciare veramente il segno. Scaricalo gratuitamente con un clic!