A talk with Marco Bezzi - Kleecks

Ottimizzare in termini di performance, tempistiche e budget il sito web è la sfida quotidiana di ogni Marketing Team. Ne parliamo con Marco Bezzi, CTO di Kleecks

Ciao Marco, come supportate le aziende nel riportare il website al centro delle strategie di marketing digitale? 

Kleecks è una piattaforma che consente di accelerare la strategia online dell’azienda attraverso il proprio sito web. È una soluzione alle difficoltà che le aziende e le loro agenzie possono incontrare nell’esecuzione operativa della propria strategia, permettendo di semplificare i processi e stabilire un obiettivo comune. I limiti strutturali, di budget e tecnici, grazie a Kleecks, sono in questo modo superati senza mai dimenticare che il tutto ha sempre un occhio rivolto ai concorrenti.

Kleecks è nato dall’esperienza di tutti noi in azienda, maturata in contesti di multinazionali della tecnologia e della comunicazione. Qui abbiamo toccato con mano, sia dal punto di vista del cliente che del fornitore di soluzioni, i problemi e le frustrazioni che il marketing delle aziende deve affrontare ogni giorno. L’esigenza fondamentale che questo settore oggi ha è quella di essere reattivo, pronto a rispondere efficacemente alle richieste degli utenti che convergono sul sito web del proprio brand ed allo stesso tempo ad un motore di ricerca che è sempre più esigente e che deve entrare nelle dinamiche progettuali di un sito web. Ma i processi e la tecnologia fino ad oggi hanno posto dei limiti, allungando i tempi per ottenere risultati, vanificando di fatto la possibilità di essere reattivi e competitivi. È così che il marketing delle aziende deve sempre affidarsi a progetti di sviluppo onerosi in termini di costo, di tempo e di gestione, per vedere soddisfatte le proprie esigenze, dove tutto è separato in camere stagne: UX, sviluppo del sito, SEO, paid, …

Il successo ottenuto fino ad oggi da Kleecks a livello nazionale ed europeo con oltre 100 clienti attivi testimonia che è in grado di fornire una soluzione a queste esigenze delle aziende con un approccio differente, unico ed integrato.

Img1-kleecks

Qual è il perimetro di applicazione della piattaforma Kleecks?

Qualsiasi brand opera in un contesto competitivo. Alla luce di questo, oggi, la strategia di marketing attraverso il sito non può non considerare tre aspetti fondamentali: ottimizzazione tecnica, qualità dei contenuti e User Experience (UX). Dove sta l’unicità con cui Kleecks sfrutta queste leve per permettere alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo?

L’ ottimizzazione tecnica comprende un audit tecnico incrementale e la correzione di warning e issue tecnici che ne emergono, come ad esempio logiche applicative del CMS, riscritture degli URL, pagespeed performance, risoluzione errori 4xx e 5xx e abilitazione di cache avanzata, solo per citarne alcuni, e che non rimane solo un report ma è un solo punto di partenza per poi risolvere realmente e in poco tempo i problemi che emergono

Parlando di contenuti, Kleecks fornisce un in-line editing delle pagine (title, testo, URL, heading tag…), misurazione dei contenuti rispetto alle performance dei concorrenti, gestione del processo di delivery e verifica degli stessi in più lingue.

Infine, dal punto di vista della User Experience, come asset strategico nel miglioramento del funnel, Kleecks aiuta il marketing su tantissimi fronti. Personalizza i layout esistenti anche in base alle ricerche degli utenti, introduce nuove pagine (anche landing utilizzabili per la parte paid media), personalizza le pagine rispetto ai cluster e ai profili derivanti dal CRM, aiuta a condurre A-B test misurati non solo dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca, ottimizza il sito rispetto ai dispositivi e lo adegua ai requisiti richiesti dalle normative vigenti sull’accessibilità.

Quali sono i vantaggi tangibili in termini di ottimizzazione e saving del budget di Digital Marketing?

Tutto è gestito in tempo reale, reagendo alle esigenze del marketing e riportando nelle sue mani la strategia, senza che la tecnologia possa essere ancora un freno. Ci piace dire che dove altri sono bravissimi a fornire un report, noi a fianco mettiamo un bottone per l’azione immediata.

Non necessitando di installazioni di alcun tipo o di sviluppo sul CMS del sito web, le performance migliorano subito dopo l’attivazione e la crescita delle visite organiche è immediatamente constatabile. Questo significa maggiori conversioni ed in definitiva maggiori ricavi dal business online. E tutto questo è mantenuto nel tempo, fornendo tempestivamente informazioni sulla concorrenza e suggerendo azioni strategiche. Qual è il reale saving? Immaginate le infinite riunioni, quanti audit rimangono fermi, e quanti mesi di sviluppo ci vogliono per implementare al 100% una strategia web… con Kleecks questo diventa un ricordo.

Qual è il ruolo dell’AI e del Machine Learning nella vostra piattaforma?

Oggi questo aspetto è davvero importante e lo sarà sempre di più. La battaglia con competitor e Google deve avere un approccio diverso, non può essere più portata avanti con la sola consulenza, si deve rispondere a Google, che banalizzando è un software con un altro software che è in grado di reagire e generare performance con la stessa velocità ed almeno ad armi pari. La differenza poi la farà sempre il pilota che deve portare la sua esperienza e quell’effetto di intuizione e genialità che le macchine non possono cogliere nemmeno come sfumatura. L’incrocio di questi due fattori è determinante in Kleecks: il machine learning fa il lavoro sporco per analizzare layouts, risultati di ricerca e competitor, il pilota umano invece è e resta il direttore d’orchestra.

Img2-kleecks

Il futuro prossimo di Kleecks: su quali enhancement tecnici e strategici state lavorando per migliorare ulteriormente la piattaforma?

Aggiungeremo sempre più servizi che saranno fruibili tramite la piattaforma Kleecks e che aiuteranno maggiormente il marketing delle aziende ad accelerare la propria strategia digitale e ad ottenere risultati più velocemente. Alle tre principali funzionalità prima descritte quindi si aggiungeranno servizi che ad esempio consentiranno di decidere se le parole chiave che stiamo utilizzando per Google Ads sono in realtà già posizionate efficacemente come organiche consentendo quindi anche di ottimizzare gli investimenti. Lo scambio di dati con sistemi legacy delle aziende sarà poi sempre più spinto consentendo ulteriori spazi di personalizzazione e adattamento alle esigenze di comunicazione delle aziende. Sono solo esempi, ma in cantiere, anche grazie al confronto con i nostri clienti e i nostri partner, ci sono altre idee. Kleecks insomma sarà sempre di più un asset strategico per i nostri attuali e futuri clienti. E ovviamente anche per i nostri partner come Softec.

Interviste web_category reading_time