Come il digital signage si integra alla mobile experience

Il digital signage si riferisce a display elettronici che mostrano contenuti multimediali come immagini, video e testo. Viene utilizzato sempre più da retailer, aziende e spazi pubblici per coinvolgere i clienti e comunicare informazioni. Ma qual è il suo ruolo nella Phygital Customer Experience?

Migliorare l’interazione con i clienti significa stringere un rapporto di fiducia duraturo con loro e offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative.

Il trend del momento nel settore retail è la Phygital Customer Experience, cioè un’esperienza utente in grado di coinvolgere sia l’online che l’offline senza soluzione di continuità.

Un sondaggio di Signagelive ha rilevato che il 45% dei retailer ha adottato il digital signage e il 70% afferma che ha aumentato le vendite.

Il digital signage e la mobile experience sono strettamente legati in quanto i dispositivi mobili sono quelli a cui siamo sempre connessi.

Creando un'esperienza multicanale che comprende digital signage e mobile, le aziende possono catturare l'attenzione, rafforzare il branding e migliorare la Customer Experience.

Leggi questo articolo sullo Smart Retail: caratteristiche, vantaggi e impatto

imgarticolo1__SEO_SEA-2

Come interagire con i clienti nel retail attraverso la mobile experience 

Il digital signage può integrarsi con le app mobile e con tecnologie come i QR code per creare una customer experience multicanale e offrire ai clienti nuove modalità di interazione. 

Ad esempio, inquadrando un QR code esposto su un display o poster, il cliente può accedere a contenuti extra, video, offerte speciali e allo storico dei suoi acquisti. 

L'app mobile del negozio può inoltre notificare promozioni personalizzate quando il cliente si avvicina a un beacon Bluetooth o entra in un determinato reparto. 

Il digital signage può anche rilevare la presenza del cliente e reagire mostrando contenuti personalizzati o, ancora, abilitando funzionalità basate sui dispositivi mobili come la scansione di QR code o i pagamenti tramite App. 

Queste esperienze phygital, che fondono il mondo fisico a quello digitale, coinvolgono maggiormente il cliente e ne influenzano le decisioni d'acquisto.

Un rapporto di Mobile Marketing Association e WBR Insights ha rilevato che il 59% degli acquirenti in negozio usa i propri dispositivi mobili durante lo shopping. Il 55% ha scansionato un QR code o un tag NFC in negozio e il 38% ha scaricato l’app di un retailer in negozio.

Le linee guida per creare un’interazione con i clienti in-store

Per interagire efficacemente con i clienti all’interno del negozio, i device mobili sono la scelta migliore perché tramite questi dispositivi siamo sempre costantemente connessi.

Per far sì che la mobile experience dei tuoi clienti sia indimenticabile devi agire su diversi fattori:

  • tecnologia: valuta le diverse possibilità. Tra le più utilizzate ci sono i beacon Bluetooth, i QR code, le app mobile e gli schermi interattivi
  • contenuti: quali informazioni vuoi veicolare. Possono essere info sui prodotti, promozioni personalizzate, storico acquisti e tanto altro in base ai tuoi obiettivi
  • design: per far sì che i tuoi clienti siano a loro agio nel tuo negozio dovrai offrire un’interfaccia intuitiva, veloce e sempre coerente con l’immagine del tuo brand
  • coinvolgimento: mantieni più a lungo i clienti in negozio sfruttando la gamification. Prova giochi, quiz e altre funzionalità 
  • personalizzazione: la chiave per stupire è offrire esperienze e promozioni su misura, sulla base del profilo e delle preferenze del cliente.

Clicca sull’immagine per scoprire come Softec ha progettato la Mobile Experience Redesign di Coop.

featuredimg_post_case_Coop

Una mobile experience ben progettata e integrata con il digital signage in-store aumenta l'engagement e il tempo speso dai clienti nel negozio, massimizzando le opportunità di conversione.

Le due tecnologie più utilizzate nel phygital retail sono il QR code - esposto vicino ai prodotti o stampato sui volantini pubblicitari, consente al cliente di visualizzare informazioni aggiuntive come video demo, specifiche tecniche o recensioni - e l’app mobile - tramite la quale si può notificare offerte speciali quando il cliente si avvicina a determinati prodotti o sezioni del negozio. 

Queste modalità di interazione fisico-digitale creano un'esperienza altamente personalizzata e coinvolgente, che puoi rendere speciale raccogliendo dati e informazioni sui tuoi utenti tramite gli strumenti tecnologici di cui abbiamo appena parlato.

Ecco alcuni modi efficaci per personalizzare la mobile experience:

  • memorizzare i dati degli utenti e le preferenze per personalizzare contenuti e offerte
  • utilizzare la geolocalizzazione per inviare notifiche e promozioni basate sulla posizione geografica
  • riconoscere lo storico degli acquisti per suggerire prodotti correlati
  • permettere agli utenti di impostare profili e salvare preferiti come liste della spesa o liste dei desideri
  • rivolgersi agli utenti per nome
  • misurare il comportamento degli utenti e il coinvolgimento per comprenderne gli interessi e adattare l'esperienza
  • consentire agli utenti di lasciare un feedback 

Ad oggi, sfruttare pienamente le potenzialità della tecnologia ci consente di stringere una vera e propria relazione con i clienti che non sono più soltanto numeri ma persone, con le proprie preferenze e abitudini.

Ecco perché il futuro del retail è smart.

banner_des_Omnichannel (2) (1)

Vuoi saperne di più su come integrare digital signage e mobile experience nel tuo negozio?

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time