Smart Retail: caratteristiche, vantaggi e impatto

Lo smart retail utilizza la tecnologia moderna come l’Internet of things, l'intelligenza artificiale e il cloud computing. I risultati includono l'ottimizzazione attraverso l'efficienza della macchina e il decentramento. E poiché lo smart retail è già in fase di adozione, la pratica sta avendo un grande impatto sia sui lavoratori che sugli acquirenti.

Lo smart retail, o retail intelligente, sta cambiando il modo in cui le persone fanno shopping, sia online che nei negozi fisici.

I consumatori di oggi rimangono permanentemente connessi e ciò influisce direttamente sul loro comportamento. Le aspettative e le preferenze dei clienti stanno cambiando, così come i modelli di acquisto. Ad esempio, il commercio contactless è recentemente diventato un must.

Lo smart retail sfrutta le tendenze fiorenti della produzione di massa, dell'elettricità, dell'automazione e della tecnologia informatica per creare una shopping experience innovativa e personalizzata. L'uso di dispositivi mobile, i sistemi di pagamento digitali e l'intelligenza artificiale sono solo alcune delle tecnologie che stanno trasformando il modo in cui i negozi fisici operano.

Che cos'è lo Smart Retail?

Lo smart retail si riferisce all'ibridazione tra i metodi di acquisto tradizionali e le moderne tecnologie "intelligenti". Attraverso l’IoT, i dati vengono accumulati tramite la comunicazione tra dispositivi e computer. Di conseguenza, i consumatori possono godere di un'esperienza più personalizzata, più veloce e più intelligente.

In pratica, il più grande vantaggio dello smart retail è il suo coinvolgimento con l'intelligenza artificiale (AI). Solo perché un processo include l'automazione non significa che abbia la capacità di prendere decisioni complesse, in particolare quelle che possono avere un effetto su un'azienda e sui suoi processi, radicali o meno.

Con l'AI inclusa nei processi, quei poteri decisionali sono ora diventati possibili. In questo caso, sperimenteranno anche una costante autocorrezione e miglioramento

imgarticolo1__SEO_SEA

Quali sono le caratteristiche dello Smart Retail?

Lo smart retail si riferisce all'ibridazione tra i metodi di acquisto tradizionali e le moderne tecnologie "intelligenti". Attraverso l’IoT, i dati vengono accumulati tramite la comunicazione tra dispositivi e computer. Di conseguenza, i consumatori possono godere di un'esperienza più personalizzata, più veloce e più intelligente.

In pratica, il più grande vantaggio dello smart retail è il suo coinvolgimento con l'intelligenza artificiale (AI). Solo perché un processo include l'automazione non significa che abbia la capacità di prendere decisioni complesse, in particolare quelle che possono avere un effetto su un'azienda e sui suoi processi, radicali o meno.

Con l'AI inclusa nei processi, quei poteri decisionali sono ora diventati possibili. In questo caso, sperimenteranno anche una costante autocorrezione e miglioramento. Le applicazioni smart retail l’ industria 4.0 non devono essere temute. Invece, le loro caratteristiche, i loro vantaggi e l’impatto generale dovrebbero invogliare tutti a unirsi alla rivoluzione!

Quali sono le caratteristiche dello Smart Retail?

L'implementazione di processi relativi alla vendita al dettaglio intelligente ha completamente alterato il panorama del settore delle vendite. In effetti, molti rivenditori tradizionali e leader del settore hanno visto lo smart retail e le sue caratteristiche come la soluzione a diversi problemi endemici della loro linea di business. Decentramento, ottimizzazione e trasparenza, ad esempio, svolgono tutti ruoli necessari in tale soluzione.

Decentramento

Il decentramento, in qualsiasi contesto, dipende fortemente dall'affidabilità generale, in modo da avere la certezza che il processo decisionale e l'efficienza complessivi siano mantenuti senza il controllo manageriale. Lo stesso vale per lo smart retail, in quanto richiede poche interferenze manuali ed è in grado di ottimizzare e adattare i propri processi attraverso la pura automazione.

Trasparenza

Nel caso dello smart retail, la trasparenza si riferisce alla presenza di dati rilevanti lungo la filiera. Con le informazioni prontamente ottenibili a tutti i livelli, sia la gestione umana che i sistemi automatizzati saranno in grado di prendere nota delle tendenze, fare scelte più accurate o rilevare errori prima che possano verificarsi.

Ottimizzazione

Lo smart retail, con un'adeguata ottimizzazione, sfrutta la sua natura decentralizzata e trasparente per diventare più versatile e dinamico. In questo modo, non solo i rivenditori intelligenti saranno in grado di adattarsi senza problemi, ma saranno anche in grado di agire contro le anomalie prima che diventino un rischio per la grande infrastruttura di vendita al dettaglio.

imgarticolo2__SEO_SEA

Quali sono i vantaggi dello Smart Retail?

Per sua stessa natura, lo smart retail si traduce in un processo di vendita ottimizzato, decentralizzato e trasparente sia per il rivenditore stesso che per l'intera catena di approvvigionamento. Tuttavia, molte aziende si concentrano su vantaggi tangibili, al di là delle caratteristiche generali. A tal fine, i vantaggi dello smart retail includono una maggiore efficienza, qualità e sostenibilità della produzione.

Customer Journey semplificata

Anche un fruttuoso shopping sfrenato può finire con frustrazione se l'acquirente è bloccato in una lunga fila di attesa. I clienti impazienti spesso abbandonano i loro carrelli. Le attese prolungate ripetute influiscono negativamente sulla fidelizzazione dei clienti. Le tecnologie intelligenti come i pagamenti senza attrito o le casse automatiche consentono ai rivenditori di eliminare questa frustrazione e rendere lo shopping fluido e piacevole.

Leggi le soluzioni innovative per migliorare la phygital customer experience nel retail.

Convenienza

Le soluzioni di smart retail possono rendere gli acquisti online ancora più convenienti per i clienti. I sistemi di vendita al dettaglio avanzati che utilizzano l'AR consentono loro, ad esempio, di provare virtualmente i capi comodamente da casa. Tali sistemi hanno guadagnato slancio nel settore della moda durante la pandemia globale. Questa comodità senza precedenti aumenta le possibilità di finalizzare le transazioni.

Sinergia Omnichannel

Gli acquirenti spesso cercano articoli online prima di acquistarli in un negozio fisico. Con le soluzioni smart retail, i venditori possono abilitare esperienze di acquisto omnicanale. Possono ad esempio inviare sconti personalizzati per gli articoli che i clienti stavano guardando online una volta che si sono avvicinati al negozio.

Mentre il mondo si è lentamente ripreso dal blocco e i rivenditori hanno riaperto i loro negozi, la necessità di garantire la sicurezza e il comfort dei clienti è diventata la priorità per ogni venditore. Soluzioni smart come ad esempio i pagamenti contactless eliminano la necessità di interagire con un'altra persona, rendendo i clienti più sicuri nei negozi. Inoltre, i progressi nei sistemi di pagamento e-commerce rendono il processo di pagamento e l'utilizzo delle carte di pagamento più sicuri per i clienti finali.

imgarticolo3_SEO_SEA

Interazioni personalizzate

Lo shopping online dice molto sulle preferenze e le esigenze dei consumatori. L'analisi dei dati avanzata delle interazioni dei clienti con le applicazioni di acquisto fornisce ai rivenditori informazioni dettagliate sui consumatori e sui loro modelli di acquisto. Queste informazioni possono essere utilizzate per offerte personalizzate e significative, come sconti per prodotti o consigli personalizzati.

Clicca per vedere come il digital signage si integra alla mobile experience nel retail.

Ottimizzazione della filiera

I rivenditori possono utilizzare l’intelligenza artificiale per supervisionare le merci lungo l'intera catena di approvvigionamento. Soluzioni che monitorano la qualità dei prodotti ei tempi di consegna rendono più efficace anche la logistica dei trasporti.

Inoltre, i retailer possono prevedere meglio il numero di articoli che saranno in grado di vendere durante un periodo specifico, evitando così la carenza o l'eccesso di scorte.

Ottimizzazione del layout e dei processi

Con le soluzioni di smart retail, i venditori ottengono informazioni dettagliate sulle aree di traffico ad alte prestazioni e sul comportamento dei clienti all'interno dei negozi. Possono quindi utilizzare queste informazioni per gestire meglio il proprio personale e organizzare il traffico all'interno dei propri punti vendita, migliorando le operazioni aziendali.

Efficienza

L'auto-adattamento e il suo effetto sull'efficienza sono il più grande punto di forza dello smart retail. Quando algoritmi efficienti e pienamente operativi hanno accesso costante a un flusso di dati in continua evoluzione, lo smart retail analizzerà e correggerà automaticamente per rendere il processo di vendita e adattamento, nonché il suo output, il più efficiente possibile.

Scopri come potenziare la marketing intelligence con il digital signage nel retail.

Qualità

Considerando la capacità dello smart retail di rilevare e risolvere potenziali problemi prima che abbiano la possibilità di diventare adeguatamente problematici, il suo risultato finale non ha mai la possibilità di risentirne. Pertanto, la qualità della produzione di un determinato smart retailer tenderà a un andamento superiore a quella prodotta con mezzi non intelligenti, che a volte producono risultati inadeguati.

featuredimg_Omnichannel_Retail

Produzione sostenibile

All'interno dei tradizionali spazi di vendita al dettaglio, è noto che occasionalmente si verificano interruzioni, dovute a fattori lavorativi, ambientali e accidentali. I processi di adattabilità e autocorrezione che accompagnano lo smart retail eliminano la possibilità di errore umano. La sua automazione, quindi, può comportare una maggiore sicurezza e garantire la sostenibilità della produzione.

Sicurezza informatica

Nella nostra era digitale, le informazioni sono diventate accessibili come mai prima d'ora, ma a scapito della sicurezza. La protezione dei dati è diventata rapidamente un settore a tutti gli effetti poiché molte entità cercano la protezione delle informazioni. La vendita al dettaglio intelligente, intrinsecamente, non è esente da questo problema, ma ha ispirato molte aziende a rendere prioritaria la ricerca di una soluzione.

L’impatto dello Smart Retail nello Store 4.0

Lo store 4.0 è una manifestazione concreta dei progressi dell'industria 4.0 nel settore del retail. 

Nello store 4.0, i dispositivi comunicano tra loro e sono in grado di apprendere nel tempo, migliorando l'efficienza operativa e consentendo una maggiore decentralizzazione delle decisioni. Questo si traduce in processi più automatizzati e in una gestione più intelligente delle risorse all'interno del negozio.

Una delle manifestazioni più evidenti dello store 4.0 è il concetto di digital signage, ovvero l'utilizzo di schermi digitali per la visualizzazione di contenuti pubblicitari, promozionali e informativi all'interno del negozio. Questa tecnologia consente di offrire una shopping experience altamente personalizzata, coinvolgente e, soprattutto, phygital; in cui i contenuti possono essere adattati in tempo reale in base alle preferenze e ai comportamenti dei clienti. Ad esempio, attraverso il digital signage, i negozi possono mostrare offerte speciali o raccomandazioni di prodotti in base agli acquisti precedenti dei clienti, migliorando la rilevanza delle informazioni mostrate e stimolando la vendita.

imgarticolo4_SEO_SEA

E tu cosa aspetti a convertirti allo Smart Retail?

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time