A talk with Edoardo Arnello, CEO di AccessiWay
Ciao Edoardo, rendere il web inclusivo e accessibile a tutti è la vostra missione. Perchè è così importante e strategico anche per un brand?
L’accessibilità digitale riguarda il 15-20% della popolazione. Essere accessibili significa aumentare la propria audience, migliorare la UX e la possibilità di conversione e retention, oltre che incrementare la reputazione del proprio brand.
Nel 2023, un'azienda che si rispetti non può trascurare l’inclusione digitale.
Quali touchpoint potete rendere accessibili e attraverso quale tecnologia?
Grazie alla combinazione di expertise altamente qualificata, una solida community di persone con disabilità e l’utilizzo di software alimentati da intelligenza artificiale, possiamo rendere accessibile qualunque touchpoint digitale: siti web, web app, app mobile, configuratori, giochi e documenti.
Se è digitale, noi lo rendiamo accessibile!
Con la legge Stanca 4/2004, tutti i siti dovranno presto rispettare precisi criteri di accessibilità. Qual è la roadmap legislativa per piccoli e grandi brand?
Ad oggi sono obbligate alcune categorie di aziende private, le multinazionali con un fatturato superiore a 500M, tutte le pubbliche amministrazioni o realtà di qualunque dimensione che abbiano usufruito di fondi pubblici per rinnovare i loro touchpoint digitali.
Entro il 2025, l’obbligo verrà esteso anche alle PMI.
Oltre che per una tematica di inclusività, quali sono i vantaggi tangibili di un touchpoint digitale e accessibile per il business di un brand?
Avere un touchpoint digitale significa rendere il brand innanzitutto più inclusivo, ma soprattutto garantire a tutti l'accesso alle informazioni dei prodotti o dei servizi del brand. Ormai la vetrina di un'azienda, qualsiasi sia il suo core business, è il sito web.
Questo si sviluppa ovviamente anche in termini economici: un e-commerce, per esempio, può ampliare il suo target di almeno un 15%, senza considerare poi il concetto di fidelizzazione dell'utente.
L'accessibilità web consente inoltre di migliorare la user experience, incrementando la reputation del brand e l'usabilità del sito per tutti.
Infine, nel caso un'azienda fosse obbligata dalla normativa, permette di evitare sanzioni sul fatturato aziendale.
Cosa significa “fare innovazione” per AccessiWay?
Innovare significa migliorare un processo già esistente o inventare nuove soluzioni per risolvere problemi a cui non si riesce ancora a dare una risposta concreta.
AccessiWay cerca di innovare quotidianamente, tenendo sempre l’utente al centro.
Ogni giorno ci chiediamo come poter aiutare le aziende a diventare più accessibili, compatibilmente con i loro investimenti, e senza mai dimenticare l’importanza del risultato per l’utente finale.
Gli esiti del nostro lavoro ci dicono che siamo stati capaci di innovare molto, ma la strada è ancora lunga e c’è spazio per tante novità!