A talk with Edoardo Arnello, CEO di AccessiWay

Con la legge Stanca 4/2004, tutti i siti dovranno presto rispettare precisi criteri di accessibilità. Edoardo Arnello, CEO & Founder di AccessiWay, ci spiega perchè sia così importante rendere i siti web accessibili a tutti gli utenti, e quali siano i vantaggi tangibili per il business di un brand.

Ciao Edoardo, rendere il web inclusivo e accessibile a tutti è la vostra missione. Perchè è così importante e strategico anche per un brand?

L’accessibilità digitale riguarda il 15-20% della popolazione. Essere accessibili significa aumentare la propria audience, migliorare la UX e la possibilità di conversione e retention, oltre che incrementare la reputazione del proprio brand.

Nel 2023, un'azienda che si rispetti non può trascurare l’inclusione digitale.

Quali touchpoint potete rendere accessibili e attraverso quale tecnologia?  

Grazie alla combinazione di expertise altamente qualificata, una solida community di persone con disabilità e l’utilizzo di software alimentati da intelligenza artificiale, possiamo rendere accessibile qualunque touchpoint digitale: siti web, web app, app mobile, configuratori, giochi e documenti.

Se è digitale, noi lo rendiamo accessibile!

AccessiWay_interna3-795x529

Con la legge Stanca 4/2004, tutti i siti dovranno presto rispettare precisi criteri di accessibilità. Qual è la roadmap legislativa per piccoli e grandi brand?  

Ad oggi sono obbligate alcune categorie di aziende private, le multinazionali con un fatturato superiore a 500M, tutte le pubbliche amministrazioni o realtà di qualunque dimensione che abbiano usufruito di fondi pubblici per rinnovare i loro touchpoint digitali.

Entro il 2025, l’obbligo verrà esteso anche alle PMI.

Oltre che per una tematica di inclusività, quali sono i vantaggi tangibili di un touchpoint digitale e accessibile per il business di un brand?

Avere un touchpoint digitale significa rendere il brand innanzitutto più inclusivo, ma soprattutto garantire a tutti l'accesso alle informazioni dei prodotti o dei servizi del brand. Ormai la vetrina di un'azienda, qualsiasi sia il suo core business, è il sito web. 
Questo si sviluppa ovviamente anche in termini economici: un e-commerce, per esempio, può ampliare il suo target di almeno un 15%, senza considerare poi il concetto di fidelizzazione dell'utente.
L'accessibilità web consente inoltre di migliorare la user experience, incrementando la reputation del brand e l'usabilità del sito per tutti.
Infine, nel caso un'azienda fosse obbligata dalla normativa, permette di evitare sanzioni sul fatturato aziendale.

AccessiWay_interna2-795x529

Cosa significa “fare innovazione” per AccessiWay?

Innovare significa migliorare un processo già esistente o inventare nuove soluzioni per risolvere problemi a cui non si riesce ancora a dare una risposta concreta.

AccessiWay cerca di innovare quotidianamente, tenendo sempre l’utente al centro.

Ogni giorno ci chiediamo come poter aiutare le aziende a diventare più accessibili, compatibilmente con i loro investimenti, e senza mai dimenticare l’importanza del risultato per l’utente finale.

Gli esiti del nostro lavoro ci dicono che siamo stati capaci di innovare molto, ma la strada è ancora lunga e c’è spazio per tante novità!

Interviste web_category reading_time