Come fare una strategia di PR efficace per il tuo brand

Le PR (Public Relations) sono un insieme di attività che aiutano a gestire la reputazione di un'azienda e a costruire relazioni solide con i clienti e gli altri stakeholder. Una strategia di PR efficace è fondamentale per il successo di qualsiasi business; da quelli puramente fisici a quelli online, fino alle attività che integrano entrambi i mondi e si collocano nel phygital retail.

Sviluppare una buona strategia di PR - o di Pubbliche Relazioni - è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia aumentare la propria visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Si tratta di un insieme di attività valide per business di ogni tipo: da quelli fisici agli e-commerce fino al phygital retail, cioè negozi fisici che impiegano la tecnologia mobile.

La prima cosa da fare è stabilire quali sono gli obiettivi precisi che si vogliono raggiungere con le attività di PR. Ad esempio, aumentare la notorietà di un nuovo prodotto, posizionarsi come leader di un settore, promuovere una causa benefica o altro.

Molto spesso le Pubbliche Relazioni sono considerate un’attività fine a se stessa, utile soltanto per migliorare l’immagine del proprio brand. La verità è che tra gli obiettivi da perseguire attraverso le PR c’è anche l’aumento delle vendite.

Se migliorare la percezione che i tuoi clienti hanno del tuo brand può indirettamente aiutarti a vendere di più, puoi anche pensare di sfruttare la visibilità che offrono le PR per pubblicizzare la tua offerta di prodotti o servizi. Unica accortezza è quella di presentare adeguatamente la notizia in modo da attirare l’attenzione verso l’annuncio che stai facendo.

Caposaldo di questo tipo di attività è, senza dubbio, la presenza di un messaggio chiaro e forte, capace di trasmettere i valori e la missione principale dell’azienda.

Dai un’occhiata al case study di EOLO, la società di telecomunicazioni italiana e Internet service provider che ha messo in atto un piano strategico per realizzare una nuova brand identity e amplificarla su tutti i touchpoint digitali, off-line di comunicazione B2C e anche per la comunicazione interna nel nuovo HQ di Busto Arsizio.

featuredimg_post_case_eolo-1

USP e Target: il primo passo verso una strategia di PR efficace

Come vuoi che i tuoi clienti percepiscano il tuo brand? Cosa ti differenzia dalla concorrenza? Qual è il motivo principale per il quale i tuoi clienti non possono proprio rifiutare la tua offerta?

Avere una risposta a tutte queste domande significa identificare la Unique Selling Proposition della tua azienda, cioè la tua “proposta di vendita unica” - un modello teorico nato nel 1940 da Rosser Reeves che costituisce un ottimo punto di partenza per sviluppare una strategia di PR efficace.

Una volta che avrai formulato una USP univoca, chiara e semplice, riassumine il concetto in una breve frase e usala come un vero e proprio pilastro per ogni tua comunicazione.

La coerenza, infatti, è un altro aspetto da attenzionare quando fai PR: che tu pubblichi il tuo comunicato stampa su un quotidiano cartaceo, su un notiziario online o su un blog di settore, dovrai preoccuparti di mantenere inalterato il tuo messaggio anche se, molto probabilmente, dovrai adattare linguaggio e tono di voce.

A questo punto, puoi occuparti del target, cioè del pubblico a cui ti rivolgi.

Identificare i destinatari del messaggio significa individuare caratteristiche, esigenze e interessi di ogni gruppo di clienti, dipendenti, partner commerciali, giornalisti o leader di settore.

Questo ti aiuterà ancor di più a sviluppare un messaggio mirato ed efficace per ognuno di essi e, inoltre, è un passo fondamentale per scegliere i canali e i contenuti che meglio si adattano a comunicare con i tuoi stakeholder.

Come già anticipato, i destinatari di una campagna di PR possono essere:

  • interni - come dipendenti e collaboratori

  • esterni - come clienti attuali e potenziali, partner, influencer, media e opinion leader.

Per ognuno di essi dovrai schematizzare i seguenti fattori:

  • demografici: età, genere, localizzazione geografica, reddito, istruzione
  • psicografici: personalità, stile di vita, valori, interessi
  • comportamentali: benefits desiderati, marche preferite, canali e touchpoint utilizzati, propensione all’acquisto, interesse per il settore o per il prodotto
  • organizzativi: ruolo, livello gerarchico.

Basandoti sulle informazioni che hai raccolto, puoi stabilire un messaggio rilevante per ogni gruppo, con l’obiettivo di coinvolgere il tuo target e mantenere l’attenzione sulla notizia che stai divulgando. 

In questo frangente puoi stabilire anche le modalità più efficaci per raggiungere i tuoi destinatari: comunicati stampa, sponsorizzazioni, eventi, partnership commerciali e altro ancora.

Alcuni gruppi di destinatari potrebbero avere molto in comune, altri invece risulteranno diametralmente opposti per linguaggio, messaggio o mezzo di comunicazione.

Definire con chiarezza i propri destinatari è il segreto per costruire una strategia di PR vincente, in grado di arrivare a chi può realmente beneficiare e apprezzare la nostra comunicazione. 

Leggi come è possibile rendersi riconoscibili in una strategia di digital branding.

imgarticolo1__PublicRelation

Canali di comunicazione: i touchpoint per raggiungere il tuo target

Una buona strategia di PR, se supportata da obiettivi chiari, un messaggio coerente e tattiche mirate, può fare la differenza nella visibilità e nella crescita aziendale.

La scelta degli strumenti e dei canali di comunicazione adatti è, infatti, un altro punto cruciale. I più utilizzati sono:

  • l’ufficio stampa: per una copertura mediatica su giornali, riviste, radio e TV
  • i social media: ideali per coinvolgere direttamente clienti e partner
  • gli eventi: creano esperienze memorabili e attirano clienti attuali e potenziali verso il brand
  • le sponsorizzazioni: anche attraverso influencer, aumentano la visibilità del marchio. 

Ognuno di questi mezzi di comunicazione è un touchpoint con il tuo target, cioè un punto di contatto tra il pubblico e il tuo brand.

Molto spesso, target diversi privilegiano canali diversi: ad esempio, se vuoi trovare nuovi partner commerciali, la scelta migliore potrebbe essere partecipare alle fiere di settore; oppure se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti nel campo del fashion, potresti optare per l’influencer marketing o, ancora, migliorare la tua brand awareness divulgando la notizia di un riconoscimento o premio prestigioso attraverso testate giornalistiche e riviste conosciute nel tuo ramo di business.

Una strategia di PR efficace, in genere, affianca più di uno strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati, così da moltiplicare l’esposizione del marchio e diffondere ancor di più la notizia.

Dopo aver messo in atto il tuo piano di PR non devi tralasciare l’ultimo step: il monitoraggio dei risultati.

Le metriche più utilizzate, spesso in contemporanea tra di loro, sono:

  • il numero di articoli o citazioni ottenute
  • l’aumento dei follower
  • l’arrivo di nuovi contatti qualificati o lead acquisite
  • le vendite generate.

Tenere sotto controllo questi parametri ti permetterà di effettuare correzioni o piccoli aggiustamenti in grado di massimizzare l’impatto dei tuoi sforzi.

Dei contenuti di valore, utili a creare consapevolezza, informare il nostro pubblico e influenzarlo positivamente, costituisce il vero combustibile di una campagna di Pubbliche Relazioni efficace. 

imgarticolo2__PublicRelation

Vorresti creare una strategia per il tuo brand?

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time