Copywriting: definizione e strategie

Il copywriting riguarda la scrittura di testi pubblicitari nel settore del marketing e ha come scopo quello di convincere gli utenti a compiere una determinata azione, come ottenere una vendita o generare un lead.

Scrivere un copy mirato e di qualità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’azienda, per attirare l’attenzione dell’utente e mantenere alto l’interesse lungo tutto il processo di vendita, creando una customer experience significativa e di valore

Il copywriting è preciso, efficace e richiede molta creatività: componenti come descrizione, vantaggi e prezzo si combinano per riuscire a convincere il consumatore e portarlo alla conversione. È qui che entra in gioco il lavoro del copywriter, poiché risulta essenziale il modo in cui tutte queste caratteristiche vengono comunicate e, di conseguenza, percepite dal cliente.

Le donne hanno l’81% in meno di probabilità di acquistare un prodotto se il contenuto pubblicitario presenta errori ortografici o grammaticali, così come accade anche per il 77% degli uomini.

Tuttavia, un copywriting efficace non riguarda solo questi due aspetti, ma anche: creare awareness attorno al brand, sviluppare il tone of voice, convincere e coinvolgere gli utenti, portandoli alla conversione e guidandoli lungo il funnel prestabilito. Uno degli aspetti più complessi riguarda l’abilità di adattare il messaggio pubblicitario ai diversi canali di comunicazione, rendendo così la customer experience omnicanale. Questi obiettivi devono essere raggiunti anche nei testi più brevi.

Leggi l’articolo “Omnichannel Content Marketing: cos’è, come si fa e quali obiettivi può aiutarti a raggiungere

Chi è il copywriter?

Il copywriter è una figura professionale specializzata nella redazione di testi pubblicitari, con forti abilità di scrittura e la capacità di ispirare il pubblico al quale si rivolge, oltre ad avere abilità analitiche e di problem solving. Il copywriter si muove con obiettivi chiari e ben definiti, lo scopo è quello di portare gli utenti alla conversione desiderata.

Un copywriter può essere un libero professionista, essere parte di un team di marketing interno, sviluppando strategie di comunicazione per l’azienda stessa, o lavorare per un’agenzia pubblicitaria che si occupa di supportare la crescita di aziende terze.

Copywriting strategie

Tipi di Copywriting 

Le tipologie di copywriting sono diverse e ognuna persegue un obiettivo specifico.

Brand Copywriting

I copywriter, in questo caso, non devono tanto dimostrare quanto un brand sia migliore di un altro, quanto focalizzarsi sullo storytelling, sul far percepire il valore unico del marchio e regalare un’esperienza memorabile agli utenti, coinvolgendoli e facendoli sentire parte del brand stesso. L’obiettivo qui non è fornire le specifiche su un prodotto o servizio ma veicolare il brand value in modo unico e distintivo e, soprattutto, con il tone of voice coerente con il messaggio che si vuole comunicare e il target da raggiungere.

Social Media Copywriting

L’obiettivo è quello di creare testi coinvolgenti attraverso post e annunci, adattando il copy ai diversi canali social e rispettando i diversi target. 

Ma quali sono le strategie di scrittura che funzionano sui social media? 

Risulta funzionale:
  • Essere brevi e concisi.
  • Fare uso di un linguaggio attivo per favorire il coinvolgimento.
  • Scrivere con un tone of voice amichevole e colloquiale.
  • Rendere i titoli accattivanti.
  • Aggiungere hashtag pertinenti.
  • Concludere il testo con una CTA che invogli l’utente all’azione.
  • Rimanere coerenti con il brand value.

Copywriting SEO

Quando si parla di SEO si intende quell’insieme di strategie atte ad aumentare la visibilità di un sito web in modo organico, migliorando la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca (SERP).

Per far sì che il sito web si posizioni in alto, è necessario che i contenuti proposti siano di valore e contengano le keywords adeguate, scelte dopo un attento studio delle ricerche effettuate dagli utenti sull’argomento di interesse. Proprio per questo, lavorare sul copy e conoscere le tecniche della SEO risulta fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo. 

SEO copywriting

Ecco alcune strategie SEO per la stesura di articoli

  • Scegliere titoli accattivanti.
  • Partire da informazioni generiche andando sempre più nello specifico man mano che si prosegue con la lettura, coinvolgendo l’utente lungo tutto il percorso.
  • Fare uso di keywords sia nel titolo che nel contenuto del testo.
  • Più l’articolo sarà dettagliato e informativo, più verrà premiato dai motori di ricerca come Google.
  • Includere link di valore per migliorare il posizionamento del sito e aumentare il traffico.
  • Aggiungere immagini e video, quando possibile, per rendere i contenuti più coinvolgenti.
  • Ottimizzare i contenuti sia per desktop che per mobile.
  • Usare CTA per invogliare i lettori a compiere un’azione prestabilita e guidarli verso la conversione.

Leggi anche “SEO on-page: i 10 fattori più importanti da ottimizzare

Insight copywriting

Scrivere una mail convincente che guidi verso la conversione, senza risultare semplicemente spam, risulta essere una vera sfida. Non solo i titoli devono essere accattivanti, ma anche il contenuto deve offrire qualcosa di valore, così come le CTA devono essere forti e persuasive. Bilanciare tutti questi obiettivi non è affatto semplice e, proprio per questo, un copywriter professionista è essenziale per veicolare le informazioni nel modo corretto.

Come fare copywriting: le strategie

Analizzare il target

Prima di iniziare è necessario analizzare il target di riferimento, ad esempio attraverso la creazione delle Buyer Personas, rappresentazioni fittizie dei clienti ideali ai quali ci si rivolge. Questo delinea le caratteristiche del pubblico, inclusi dati demografici, titolo di studio, posizione lavorativa, età, reddito, ecc.

Analisi target per scrivere copy

Sottolineare la Value Proposition

Scrivere bene non significa solo usare le parole giuste, il tono con il quale ci si rivolge ai lettori aiuta a determinare la Proposta Unica di Valore del brand, ovvero ciò che lo contraddistingue dalla concorrenza. Una Value Proposition ottimale è alla base di ogni azione pubblicitaria, è la risposta ai bisogni dei clienti che spiega i benefici che otterrebbero scegliendo l’offerta proposta.

Raccontare una storia

Lo storytelling è uno strumento pubblicitario molto potente: le storie coinvolgono, sono facili da ricordare, si stampano nella memoria dei consumatori e innalzano il valore del brand. Quando l’azienda si racconta avvicina i clienti, li aiuta a sentirsi parte del brand, rendendolo riconoscibile. 

La forza della pubblicità non deve risiedere nella pura vendita di un prodotto o servizio, un’azienda deve saper suscitare emozioni, trasmettere quel qualcosa in più che attiri e fidelizzi i clienti.

Creare un bisogno

Bisogna considerare che quando una persona compra, lo fa per soddisfare un’esigenza, emotiva o fisica, o per risolvere un problema. Se non c’è un bisogno, però, non si vende nulla.

La strategia di marketing e, più nello specifico, quella di copywriting devono quindi incentrarsi sul far sì che un bisogno latente o non espresso diventi consapevole. Quando non si riesce a far emergere il bisogno significa che ci si sta rivolgendo al target sbagliato che, probabilmente, ha altre necessità da soddisfare. È quindi importante definire questa fase solo dopo un’approfondita analisi dei propri clienti.

Avvalersi di recensioni e sondaggi

Leggere e analizzare le recensioni degli utenti costituisce un importante punto di contatto tra azienda e consumatore, così come proporre sondaggi permette di conoscere cosa i clienti pensano del brand. Questo aiuta a definire i punti deboli sui quali concentrarsi e i vantaggi da evidenziare. Aggiungere recensioni e case study alle pagine di destinazione del sito web rafforza la strategia di copywriting e mostra alle persone l’offerta del brand.

Ripetere le informazioni chiave e fare domande

Ripetere i concetti chiave, senza essere prolissi e ripetitivi, è lo strumento vincente per coinvolgere i lettori e far sì che ricordino ciò che si vuole trasmettere. Allo stesso modo, porre domande mantiene alta l’attenzione degli utenti, ingaggiandoli e rendendoli collaborativi.

Usare un linguaggio chiaro

Chi legge online è alla ricerca di informazioni di facile e veloce fruibilità, per questo quando si parla di copywriting ogni parola deve avere uno scopo: educare, sottolineare un vantaggio o creare una connessione. Gli utenti non possono stancarsi durante la lettura, devono trovare velocemente ciò che stanno cercando, la loro attenzione deve essere catturata in ogni paragrafo. Il copy deve quindi risultare chiaro, conciso e persuasivo

banner_des_Omnichannel

Conclusioni 

Il copywriting è una parte essenziale del digital marketing, se non si riesce a convincere le persone ad agire, non si otterranno click sul sito web, non verranno generati lead né effettuate vendite.

Le aziende hanno bisogno di raggiungere i potenziali clienti e comunicare in modo efficace ciò che possono offrire loro, soprattutto nell’era dell’informazione moderna, dove le persone sono sommerse da molteplici annunci pubblicitari e il copywriter ha il compito di veicolare messaggi riconoscibili e memorabili, che non anneghino nella massa.

Sei interessato a sviluppare una copywriting strategy vincente per il tuo business?

Contattaci

Articoli consulting reading_time