Brand Innovation: innovare il tuo brand per puntare al successo

La Brand Innovation è ormai un aspetto cruciale per le aziende che, in un mercato sempre più dinamico, desiderano rimanere competitive e diventare un punto di riferimento per i propri clienti. Grazie alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia, e alla crescita esponenziale dell’e-commerce, i consumatori hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ecco qualche consiglio per innovare il tuo brand e far sì che il tuo target scelga proprio te.

LPer distinguersi dalla concorrenza e creare un legame significativo con il proprio pubblico, le aziende devono adottare un approccio innovativo anche nella gestione del proprio brand.

Ma cosa significa davvero ‘Brand Innovation’? 
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, l'innovazione del brand non si limita al logo o al design del prodotto, ma implica un approccio che coinvolge tutti gli aspetti del brand: dall’analisi di mercato e della concorrenza, alla strategia di marketing fino alla customer experience. 

È un processo continuo che ha come prerequisiti l’adozione di un pensiero creativo, di tecnologie all’avanguardia e l'abilità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Vediamo alcune strategie e pratiche utili a fare Brand Innovation e ottenere un vantaggio competitivo nel settore in cui opera la tua azienda.

featuredimg_post_case_eolo-1

Ricerca di mercato e analisi della concorrenza: la base della tua strategia

Guardarsi intorno, capire come si muovono i competitor e, soprattutto, cosa cerca il cliente finale, è il primo fondamentale step - da eseguire ancor prima di mettere mano al brand.

In questa fase, prendi in considerazione anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca dei siti web e dei contenuti dei tuoi competitor. Così avrai ben chiaro il livello a cui devi puntare per gareggiare con loro sulla SERP.

Valuta anche quali sono le strategie messe in atto dalla concorrenza in materia di social media e influencer marketing, prendendo nota di quali sembrano funzionare e quali potrebbero essere applicabili anche al tuo brand.

Infine, non trascurare la valutazione della Customer Experience, cioè l’esperienza di relazione tra azienda e prodotto con il cliente finale.

Soltanto dopo aver compreso a fondo come funziona il mercato di riferimento e la concorrenza, puoi andare ad analizzare la tua posizione in questo ecosistema complesso, identificando più facilmente le opportunità di differenziazione e posizionandoti strategicamente per ottenere un vantaggio competitivo.

Gli aspetti principali che dovrai valutare sono:

I primi due punti - SEO e Social Media - hanno come principale funzione quella di far trovare il tuo sito web quando gli utenti eseguono delle ricerche su Google o esporre il tuo brand ad un pubblico il più vasto possibile per poi intrattenerlo e incuriosirlo.

La Customer Experience, invece, ha invece un altro obiettivo: sorprendere il cliente e fidelizzarlo.

Ecco come Softec supporta retailer e aziende con il CX Design nell’evoluzione digitale del proprio business in ottica di Phygital Retail 4.0

imgarticolo1__recensioni

Creare una Customer Experience unica ed emozionale

La Customer Experience è, al giorno d’oggi, un elemento chiave per il successo di un brand. 

I clienti non acquistano più solo un prodotto o un servizio ma una vera e propria esperienza. Secondo un’indagine di Oracle, l'86% dei consumatori pagherebbe di più per ottenere una migliore Customer Experience.

Creare un'esperienza unica ed emozionale per i tuoi clienti significa offrirgli una serie di attenzioni che anticipano i loro bisogni e che fanno sentire ogni utente come unico e speciale.

Se vuoi far parte di quelle aziende che grazie alla Customer Experience crescono del 200% rispetto a quelle che non se ne curano (secondo Forrester), devi puntare a personalizzare l'interazione con il tuo brand, fornire un servizio clienti eccezionale e creare momenti memorabili.

Innovare un brand significa elevarlo rispetto alla percezione comune che ne hanno gli utenti e i clienti. Una Customer Experience curata a dovere è piuttosto impattante sull’immaginario che il pubblico ha della tua azienda e, per riuscire in questo intento, la tecnologia è al tuo fianco

Ad esempio, potresti: 

  • fare open innovation, cioè collaborare con start-up e aziende innovative per implementare tecnologie all'avanguardia che possano migliorare l'esperienza del cliente.
  • sperimentare nuovi formati di contenuto, come video interattivi o esperienze di realtà virtuale, per coinvolgere il tuo pubblico in modo innovativo. Leggi l’approfondimento Realtà Aumentata: 4 applicazioni nel mondo retail.
  • creare partnership con organizzazioni o supportare cause che rispecchiano i valori del tuo brand, contribuendo così a costruire un'immagine positiva e autentica.
  • fare leva sul potere della personalizzazione, offrendo prodotti o servizi su misura che soddisfino le esigenze specifiche dei tuoi clienti.
  • anticipare i bisogni dei consumatori tenendo d’occhio le tendenze emergenti nel tuo settore e adattare il tuo brand di conseguenza.

Innovare il tuo brand è una sfida che richiede impegno e costanza, ma si tratta anche di un'opportunità per distinguerti e creare connessioni significative con il tuo pubblico di riferimento.

Dai un’occhiata al progetto della Campari Gallery, per scoprire come l’IoT al servizio del Brand Management ha permesso di creare una experience polisensoriale.

featuredimg_post_case_Campari-1

Brand Innovation: l’unione di brand experience, brand image e brand identity

Per far sì che la Brand Innovation che stai progettando sia davvero efficace, devi assicurarti che sia integrata e coerente con la brand experience, la brand image e la brand identity. 

La brand experience si riferisce all'insieme di interazioni, percezioni ed emozioni che una persona sperimenta quando entra in contatto con un marchio.

La brand image, invece, è ciò che si immagina quando pensa al tuo brand. È il risultato delle impressioni, delle associazioni e delle opinioni che le persone sviluppano sulla base delle loro esperienze, delle informazioni disponibili e delle comunicazioni di marketing ricevute dal marchio nel corso del tempo.

L’identità di un brand è, a sua volta, costituita da ciò che un brand esprime e racconta di sé, esplicitamente e implicitamente. Scopri cos’è la brand identity, come si crea e perché non puoi farne a meno.

Le aziende che riescono ad allineare questi tre elementi possono creare un marchio autentico, riconoscibile e rilevante che si distingue nel mercato.

Il successo dipende da una visione strategica a lungo termine e da una conoscenza approfondita del tuo target, oltre a una massiccia dose di capacità di adattamento alle sempre nuove esigenze e aspettative dei consumatori. 

L'innovazione del marchio è diventata ormai una priorità strategica per le aziende che cercano di mantenere la propria rilevanza e competitività nel mercato. La sfida per le aziende è trovare il giusto equilibrio tra coerenza e adattabilità, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. 

imgarticolo2__recensioni

Vuoi capire come innovare il tuo brand e trovare il tuo nuovo posto sul mercato?

Contattaci

Articoli retail_phygital_experience reading_time