Digital Brand Identity: cos’è e quali sono gli elementi chiave che la definiscono

Con 5.30 miliardi di persone che utilizzano Internet (DataReportal), tutto è diventato digitale. Per le aziende questo significa dover coesistere in due spazi per soddisfare le aspettative dei consumatori: lo spazio fisico e quello digitale. Perciò, costruire una forte Brand Identity, sia online che offline, dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi strategia di marketing.
Ma facciamo un passo indietro: cosa si intende per identità del brand? Cos’ha a che fare con il successo della tua attività?

Un’azienda è molto più estesa del prodotto o del servizio che offre. L’identità è ciò che incarna la personalità, le idee, la visione e il messaggio del brand. Può riguardare un nome, un simbolo, un logo, un'immagine che distingue una determinata azienda sul mercato; è ciò che la rende riconoscibile, e quindi riguarda anche e soprattutto il modo in cui comunica con i suoi clienti. 

Ricorda che una Brand Identity instabile o poco chiara può scoraggiare l’acquisto e avere un impatto negativo sulla fiducia nei confronti dell’azienda.

In questo articolo approfondiremo il concetto di Identità Digitale e il relativo posizionamento online di un’azienda, analizzando in particolar modo quali siano i fattori chiave per definire una Digital Brand Identity solida.

featuredimg_post_case_eolo-2

Brand Identity e Identità Digitale: facciamo chiarezza

Per non creare confusione tra i due termini - Brand Identity e Identità Digitale - facciamo chiarezza sul loro significato.

La Brand Identity, come abbiamo già visto, riguarda - sia online che offline - la personalità della tua azienda e non esiste brand che non ne abbia una propria; è lo spirito con cui comunichi con i tuoi clienti. In pratica, è una combinazione di elementi che rappresentano l’interfaccia visiva del tuo marchio e che ti connettono con i tuoi clienti e potenziali clienti, attirando la loro attenzione e permettendoti di distinguerti dalla concorrenza. 

L’Identità Digitale, o Digital Brand Identity, è la reputazione che la tua azienda coltiva online, ovvero su tutte le piattaforme e i canali digitali in cui il tuo brand è presente (social media, sito web, blog, ecc…). Avere una forte identità online significa poter trasmettere a un gran numero di persone - potenzialmente interessate alla tua azienda - il tuo messaggio, la tua visione. Questo consentirà alle persone di ricordarti e sceglierti. Potrai creare una vera e propria fan base che ti aiuterà non solo in fase di Brand Awareness e Conversion, ma anche e soprattutto nella fase di fidelizzazione. Il cliente sceglierà la tua azienda perché gli sarà chiaro ciò che offri e il messaggio che trasmetti. Più la personalità del tuo brand sarà spiccata, più i clienti si riconosceranno in esso e ti distingueranno dal resto dei competitor.

Non dimentichiamo poi che il numero di utenti presenti sulle piattaforme di social media ha raggiunto più della metà della popolazione mondiale. Tutte queste visite e tutti questi utenti rappresentano potenziali clienti per te e per i tuoi concorrenti e, non comunicare con loro in modo appropriato, significherebbe perdere una grande opportunità. 

È qui che entra in gioco l’importanza di sviluppare un'identità digitale forte e attrattiva.

Elementi Chiave della Digital Brand Identity

La Digital Brand Identity è composta da diversi elementi interconnessi tra loro che lavorano sinergicamente per definire e comunicare la personalità, i valori e l'essenza di un brand nell'ambiente digitale. Esaminiamo alcuni dei principali:

Logo: il logo rappresenta la firma visiva della tua azienda e costituisce uno degli elementi più riconoscibili della Digital Brand Identity. Tuttavia, non è solo una questione di grafica: la scelta dei colori, lo stile visivo e la coerenza di utilizzo sulle diverse piattaforme sono cruciali. Un logo ben progettato crea nella mente dei consumatori un’immagine memorabile e distingue il brand dai competitor.

imgarticolo1__brand_identity

Valori e personalità del Brand: la Digital Brand Identity deve riflettere i valori fondamentali e la personalità del tuo brand, ed è essenziale che questa personalità emerga in modo coerente attraverso tutte le tue interazioni online. I consumatori cercano autenticità e connessione emotiva con le aziende, e la chiara espressione dei valori contribuisce a soddisfare queste aspettative.

Tone of Voice: la scelta delle parole, il tono della comunicazione e lo stile del messaggio devono riflettere la personalità del brand, al fine di creare una Customer Experience omogenea e autentica.

Coerenza sulle diverse piattaforme digitali: la coerenza è la colla che tiene insieme l'Identità Digitale del tuo marchio. Dal sito web ai social media, passando attraverso le campagne pubblicitarie online, è fondamentale mantenere la coerenza nell'aspetto, nei messaggi e nell'esperienza complessiva che offri ai tuoi clienti. Questa uniformità contribuisce a creare un'Identità Digitale riconoscibile e a consolidare la presenza online del brand.

Leggi anche: LOGO DESIGN E BRAND IDENTITY: COME CREARE UN’IDENTITÀ VINCENTE

Costruire una Digital Brand Identity: i vantaggi

I clienti non visitano direttamente il tuo negozio e acquistano il tuo prodotto. La maggior parte di loro effettua ricerche sulla tua attività prima di decidere di acquistare e, avere una solida Identità Digitale, può giocare un ruolo determinante nel convincerli a farlo.

I vantaggi di costruire una Digital Brand Identity possono essere suddivisi in diversi aspetti chiave. Vediamo i principali.

Presenza Omnicanale 

Creare un'Identità Digitale solida consente al brand di estendersi su diverse piattaforme, garantendo una presenza online coerente, integrata e uniforme su tutti i canali e favorendo, di conseguenza, una visibilità più ampia e coesa.

Avere una presenza omnichannel implica l'adozione di un linguaggio, uno stile grafico e dei valori aziendali omogenei per garantire che i messaggi trasmessi rispecchino l'essenza del brand. È quindi necessario fare un grande lavoro nel definire e implementare una strategia di comunicazione che si allinei con gli obiettivi aziendali e le aspettative del proprio target di riferimento.

Leggi anche: OMNICHANNEL CUSTOMER JOURNEY: COME GARANTIRE UN'ESPERIENZA SENZA INTERRUZIONI

imgarticolo2__brand_identity

Interazione e coinvolgimento del pubblico

Essere presenti online e su diversi canali, significa poter interagire continuamente con i propri clienti e potenziali clienti. Questo consente di mantenere con loro un legame duraturo e di rispondere in modo rapido alle esigenze e alle domande della clientela.

Le piattaforme social rappresentano un terreno fertile per coltivare un'interazione costante con la community: puoi condividere regolarmente contenuti significativi, fornire informazioni utili e presentare offerte speciali, oltre a coinvolgere la tua audience attraverso sondaggi, discussioni e feedback. Questo ti consentirà di ottimizzare e personalizzare la Customer Experience in modo mirato.

Promozione del Brand e differenziazione dai Competitor 

Un’identità Digitale ben strutturata conferisce unicità al tuo brand e aiuta le persone a distinguerti in modo tangibile dalla concorrenza, risultando spesso determinante nell’attrarre e fidelizzare la clientela. 

La creazione di contenuti, come ad esempio articoli per il blog, è un veicolo efficace per comunicare la tua competenza nel settore in cui operi, elevando il tuo valore agli occhi dei potenziali clienti. Un sito web ben curato, un blog informativo e una comunicazione costante attraverso i social media svolgono un ruolo cruciale nella costruzione dell'immagine aziendale, pertanto è di fondamentale importanza curarli con attenzione e precisione.

Misurabilità e scalabilità 

Sviluppare una solida presenza online significa anche avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per misurare e analizzare i dati circa le preferenze e il comportamento degli utenti. Un monitoraggio costante dei dati permette di adattare la propria strategia agli interessi specifici del target di riferimento, generando un aumento delle vendite e, di conseguenza, dei profitti.

In questo modo sarai in grado di promuovere il tuo brand in modo più efficace e mirato attraverso tutti i tuoi canali digitali.

Clicca sul banner e scopri come abbiamo affiancato una giovane e promettente start-up nello sviluppo della sua Brand Identity.

featuredimg_post_case_Biebol-1

 

Vuoi definire e svuluppare anche tu una Digital Brand Identity omnicanale? 

Contattaci

 

 

Articoli retail_phygital_experience reading_time